Questa mattina, durante un controllo del territorio, il personale del Nucleo Operativo di Polizia Ambientale ha scoperto un abbandono di rifiuti in un’area pubblica del comune di Surano (Le).
Sul posto, la Guardia Costiera ha verificato che si tratta di una zona dove vengono sistematicamente lasciati rifiuti di ogni tipo, tra cui anche rifiuti pericolosi legati ad attività economiche. Sono stati trovati ingombranti, materiali indifferenziati, pneumatici, rifiuti edili, RAEE e contenitori di pitture e vernici.
Al momento la Procura di Lecce è stata informata con un’informativa a carico di ignoti. Per ripristinare l’area e garantire il decoro urbano, il Comune di Surano è stato incaricato delle operazioni di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti.
L’intervento rientra in una più ampia attività di controllo della Guardia Costiera per prevenire comportamenti dannosi per l’ambiente e tutelare il paesaggio del Salento. Le autorità ricordano a cittadini e imprese l’importanza di rispettare le regole sul conferimento dei rifiuti e di comportarsi in maniera responsabile nei confronti della natura.