Sabato 06 Settembre 2025 | 21:03

Ritrovato vivo Donato Negro, l'89enne scomparso da Collepasso: era nelle campagne di Taurisano

 
Redazione online (foto Toti Bello)

Reporter:

Redazione online (foto Toti Bello)

I primi a notare la sua Ape sono stati due carabinieri in borghese della sezione operativa di Casarano

Lunedì 14 Luglio 2025, 12:24

Si sono concluse nel migliore dei modi le ricerche di Donato Negro, l’89enne di Collepasso scomparso nella mattinata di due giorni fa. L’uomo è stato ritrovato vivo nelle campagne di Taurisano, dopo oltre 48 ore di angoscia, appelli e ricerche senza sosta. Il punto del ritrovamento è lo stesso in cui era stato rinvenuto - purtroppo senza vita - il 65enne Antonio Salvatore Preite qualche mese fa.

Le speranze si erano concentrate sulla zona di Ruffano, dove un testimone aveva riferito di aver visto un anziano in stato confusionale a bordo di un’Ape Piaggio verde, simile a quella segnalata dalla figlia di Donato attraverso i social. L’intuizione è stata poi confermata dalle telecamere di videosorveglianza, che hanno permesso ai carabinieri di individuare la targa del mezzo e avere la certezza che l’uomo si trovasse in quel territorio. Sono stati però i carabinieri della sezione operativa di Casarano, in borghese, a trovare l'Ape e a chiamare il nome dell'uomo, che ha risposto ed è stato immediatamente soccorso. Nonostante i quasi 90 anni e le diverse problematiche di salute, è un miracolo che sia stato trovato vivo.

a destra la figlia dell'uomo

Tutto era iniziato nella mattinata del giorno precedente, quando Donato era uscito come di consueto per recarsi in campagna. Ma a causa di lavori stradali alla periferia di Collepasso, era stato costretto a cambiare percorso. Da quel momento si erano perse le sue tracce. È possibile che, disorientato, abbia perso l’orientamento e non sia riuscito a trovare la via del ritorno. Sul posto anche i vigili del fuoco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)