Domenica 28 Settembre 2025 | 17:25

Bari, scontro tra ambulanza
e auto in centro: paura e feriti

 
Nicola Pepe

Reporter:

Nicola Pepe

Martedì 01 Novembre 2016, 12:28

13:14

Ancora una volta un'ambulanza coinvolta in un incidente stradale in pieno centro a Bari. Teatro dello scontro, stavolta, l'incrocio tra via Piccinni e via Quintino Sella, dove il traffico è regolato da un semaforo. Per cause ancora da accertare e in base a una prima ricostruzione della dinamica, l’ambulanza del 118 percorreva in emergenza via Quintino Sella in direzione del Policlinico dove stava trasportando un uomo colto da malore nella città vecchia, quando si è scontrata con l’auto - una Opel Corsa - che procedeva da via Piccinni verso piazza Garibaldi.

Tra i due veicoli c'è stato un tremendo impatto al centro della carreggiata (foto Luca Turi), l'auto è stata scaraventata sul marciapiede antistante. Sono rimaste ferite la conducente dell'auto e una trasportata, nonchè un medico del 118 e un soccorritore: tutti sono stati trasportati in ospedale.

Secondo i primi rilievi della Polizia municipale, l'ambulanza - pur se in codice giallo - procedeva verso l'ospedale a sirene spiegate. Entrambi i conducenti avrebbero comunque dichiarato di essere passati con il semaforo verde. Versione che verrà confutata dagli agenti anche attraverso la visione di alcune telecamere della zona. 

Il 26 gennaio scorso, poco dopo le 7 del mattino, sempre in via Quintino Sella - ma stavolta all'angolo con via Crisanzio - si verificò un grave incidente tra un'ambulanza del 118 e un'altra auto. In quella circostanza morì - perchè arrivata tardi in ospedale - sia la paziente affetta da una grave respiratoria, la 40enne Carmela Pizzuto, sia - un mese dopo - il conducente dell'auto, una C 3, il 52enne Alessandro Loizzo, pare per per le lesioni riportate (e non diagnosticate) nel corso dell'incidente stradale. Sei persone rimasero ferite, ovvero i 4 sanitari, il conducente della Citroen dimesso dopo un controllo in ospedale (poi deceduto) e sua moglie ricoverata. In quella circostanza le indagini si avvalsero anche del video di una telecamera che riprese lo schianto in diretta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)