Dal prossimo 15 maggio il nuovo direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno sarà Michele Partipilo, già capo redattore centrale del quotidiano. Lo comunicano gli editori Sebastiano e Vito Ladisa e il presidente della Ledi srl, Franco Sebastio.
Partipilo subentrerà a Giuseppe De Tomaso che gli editori ringraziano per il lavoro svolto durante i 13 anni del suo incarico.
«Non sono auguri rituali quelli che a nome del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti faccio a Michele Partipilo , nominato direttore della Gazzetta del Mezzogiorno», dice in una nota il presidente del Cnog, Carlo Verna. «Motivi di soddisfazione - sottolinea - ci sono non solo perché viene messo in sicurezza con una guida esperta e di grande professionalità lo storico fondamentale quotidiano, dopo una lunga travagliata fase, tale certo non per responsabilità della redazione anzi da applausi per la capacità di resilienza o del direttore uscente».
«Per l’Ordine dei giornalisti - conclude Verna - è rilevante anche che il neo direttore sia stato presidente dell’Ordine in Puglia, poi a lungo protagonista con ruoli importanti in Consiglio Nazionale e soprattutto sia autore di fondamentali testi sulla nostra deontologia. Partipilo fa parte tutt'ora del gruppo di lavoro incaricato di aggiornare la cosiddetta Carta di Treviso, dedicata alla tutela dei minori e oggi parte del testo unico deontologico».
(foto e video Luca Turi)