Sabato 21 Febbraio 2026 | 13:23

Casalvecchio di Puglia, assalto allo sportello bancomat nel cuore della notte: danneggiata la sede FOTO

Casalvecchio di Puglia, assalto allo sportello bancomat nel cuore della notte: danneggiata la sede FOTO

Casalvecchio di Puglia, assalto allo sportello bancomat nel cuore della notte: danneggiata la sede FOTO

 
REDAZIONE ONLINE (FOTO MAIZZI)

Reporter:

REDAZIONE ONLINE (FOTO MAIZZI)

Un boato ha svegliato i residenti, ad essere colpito lo sportello della filiale Credem. che ha subito danni ingenti. Il sindaco: «Resteremo senza servizi bancari per diverso tempo»

Sabato 21 Febbraio 2026, 09:42

10:48

Una violenta esplosione ha fatto saltare in aria nel corso della notte, intorno alle 4.30, lo sportello bancomat della filiale della banca Credem in via Santa Maria delle Grazie a Casalvecchio di Puglia, piccolo comune di 1600 abitanti in provincia di Foggia. Danni ingenti non solo allo sportello bancomat ma all’intera struttura. I banditi, a quanto si apprende, sarebbero fuggiti con la cassaforte con incasso ancora da quantificare.
Il boato è stato avvertito in quasi tutto il paese. I ladri hanno agito in tre e sono poi fuggiti a bordo di un’auto di grossa cilindrata. Hanno seguito la tecnica consolidata per questo tipo di furti: hanno inserito un ordigno esplosivo, la 'marmottà, all’interno della fessura che, esplodendo, ha provocato enormi danni.

«Siamo rimasti non solo senza lo sportello di prelievo ma la banca sarà inagibile per diverso tempo - sottolinea il primo cittadino Noè Andreano - I danni sono davvero ingenti. Il problema si riversa non solo sulla nostra popolazione, ma su quella degli altri due comuni Casalnuovo Monterotaro e Castelnuovo della Daunia che si servivano del nostro sportello bancario. Una situazione davvero complessa. Già nei mesi passati, quando a vivere una situazione simile furono i comuni dei 5 reali siti, come vice presidente dell’Anci (associazione nazionale comuni italiani) scrissi al ministro degli Interni Piantedosi per chiedere aiuto. Ora cercheremo un incontro con il Prefetto». «So che la situazione è complessa - conclude - ma la popolazione non può subire ancor più la desertificazione dei servizi». Sono in corso indagini dei carabinieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)