Mercoledì 12 Novembre 2025 | 15:53

Treni, a Foggia oltre 6600 pannelli fotovoltaici per alimentare la rete elettrica

Treni, a Foggia oltre 6600 pannelli fotovoltaici per alimentare la rete elettrica

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Prodotti ad oggi 1,5 GWh capaci di alimentare 80 viaggi in treno tra Lecce e Milano

Mercoledì 12 Novembre 2025, 13:49

Un impianto fotovoltaico dotato di oltre 6.600 pannelli capaci di generare 3MWp. FS Energy, con il supporto tecnico di RFI e Italferr (Gruppo FS), ha attivato nell’agro foggiano un nuovo impianto a pannelli fotovoltaici destinato ad alimentare la linea di trazione elettrica dei treni.

L’impianto fotovoltaico è connesso a una Sottostazione Elettrica ferroviaria che è in grado di trasformare e convertire l’alta tensione in una forma adatta ad alimentare gli azionamenti ed i motori dei treni. 

Un secondo impianto è già attivo anche a Padova. Con una potenza rispettivamente di 4,4 MWp e 3 MWp, gli impianti di Padova e Foggia sono in grado di produrre fino a 50 MWh al giorno, equivalenti all’energia necessaria per effettuare 5 corse in treno fra le due città. Nell’impianto foggiano sono stati già prodotti 1,5 GWh corrispondenti a circa 75.000 km/treno (equivalenti a 80 viaggi in treno tra Lecce e Milano). In un anno, la produzione attesa per i due impianti è di 11 GWh. Si tratta di una prima importante fase della strategia green del Gruppo FS relativamente all’autoproduzione di energia rinnovabile che vede FS Energy impegnata in prima linea nel garantire un approvvigionamento energetico progressivamente più sicuro, sostenibile e stabile. In Puglia è prevista la realizzazione di altri impianti fotovoltaici in fase di definizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)