i lavori
Bari Costa Sud, ecco come sarà il parco litoraneo Torre Carnosa: piste ciclabili, aree relax e accessi al mare
Avviata la conferenza di servizi decisoria per l’approvazione del progetto definitivo del lotto tre
BARI - È stata avviata la conferenza di servizi per l’acquisizione di tutti i pareri propedeutici all’approvazione del progetto definitivo del lotto tre del progetto Costa sud, denominato parco litoraneo Torre Carnosa.
“Anche questa progettazione, in linea con il nuovo disegno della costa sud barese, punta soprattutto a definire la costa come un nuovo spazio pubblico caratterizzato da continuità e diversità: continuità nel garantire il diritto di accesso e la fruizione sostenibile della costa e del mare a tutti, diversità dallo stato di degrado in cui quella zona della città versa oggi - spiega il sindaco Vito Leccese -. Uno alla volta stiamo componendo i pezzi di un’opera che cambierà per sempre il volto di Bari e per cui stiamo facendo una vera e propria corsa contro il tempo. Contiamo entro luglio 2025 di far partire tutti i lotti e compatibilmente avviare le attività parallele di espropri e compensazioni, consapevoli che qui si gioca un pezzo importante del futuro di Bari in termini urbanistici ma anche sociali, ambientali ed economici”.
Il progetto definitivo prevede una riprofilazione della strada litoranea con un parziale ridisegno del tracciato, grazie a una nuova rete di percorsi misti ciclo-pedonali, nuove aree attrezzate per il tempo libero e una nuova fruizione del mare. È prevista, inoltre, la riqualificazione naturalistica della fascia costiera con interventi di piantumazione.
Sarà un lungomare ciclopedonale in cui troveranno spazio aree attrezzate per il relax, gli spettacoli, lo sport e il gioco, percorsi di attraversamento della macchia mediterranea e della pineta, piazzette con chioschi ristoro, solarium e accessi al mare con passerelle e scalette.