il fenomeno
Rifiuti a Bari, al San Paolo «non rispettate le regole del porta a porta»: la denuncia dell'Amiu
«Un comportamento assolutamente inaccettabile: risaliremo ai responsabili di queste scene vergognose»
BARI - «Oggi è il giorno del ritiro della frazione indifferenziata e le immagini sono piuttosto eloquenti: è stato conferito di tutto, in spregio della differenziazione e della selezione delle frazioni, senza alcun rispetto, creando situazioni che sono un'offesa per Bari e per i baresi»: è la denuncia pubblica di Amiu sulla situazione che, questa mattina 27 novembre, gli operatori ecologici hanno riscontrato nel quartiere San Paolo, a Bari, servito dalla raccolta differenziata porta a porta.
«Gli utenti devono differenziare i rifiuti, ma non recarsi nelle postazioni di cassonetti per conferire, in quanto è Amiu che passa a domicilio per i ritiri. Ogni giorno, si conferiscono differenti frazioni, in base al calendario in vigore», spiegano.
«Un comportamento assolutamente inaccettabile: siamo certi che, con l'intervento della Polizia Locale, con la quale collaboriamo quotidianamente, risaliremo ai responsabili di queste scene vergognose. Ripetiamo l'invito a separare i rifiuti, conferendoli nelle giornate previste, perché gli atti di inciviltà hanno ricadute su tutti e questo non è assolutamente accettabile».