BARI - «Oggi consegniamo a Bari una seconda torre che rende l’attesa» del nuovo Parco della giustizia migliore. Il significato di questa consegna è il lavoro di squadra, di una Bari che sa fare squadra non solo nel campo dell’edilizia giudiziaria ma anche nell’esercizio della giurisdizione». Lo ha detto il viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, a margine dell’inaugurazione dei nuovi uffici della Procura di Bari in via Dioguardi. Nuovi uffici ha aggiunto Sisto, che rendono l’idea di «una precarietà dignitosa, perché il finale è già scritto: il nuovo Parco della giustizia, per il quale sono stati stanziati 405 milioni fuori dal Pnrr, il più grande investimento in Italia» del ministero della Giustizia. I lavori per il nuovo Parco della giustizia, è stato poi evidenziato da Sisto, al momento procedono secondo il cronoprogramma già fissato.
Il viceministro ha, poi, sottolineato come i nuovi uffici della Procura servano per dare «una maggiore comodità a chi lavora nella giustizia penale a Bari, troppo a lungo ridotta in condizioni difficili». «A Bari - ha concluso Sisto - il tema dell’edilizia giudiziaria è particolarmente importante, dopo la vicenda della giustizia nelle tende, per la quale ci siamo ritrovati ad affrontare processi con le scarpe sporche di fango».
«Dopo mille difficoltà - ha dichiarato il procuratore della Repubblica di Bari, Roberto Rossi - siamo arrivati a questo risultato grazie a un grande lavoro di squadra, a partire dal ministero della Giustizia che ha svolto un lavoro importantissimo, ma è servita la collaborazione di tutti. Quando la pubblica amministrazione vuole raggiungere un obiettivo ci riesce». «L'immagine della giustizia passa dai suoi luoghi. Un cittadino - ha evidenziato Rossi - non può fidarsi di una giustizia in cui gli spazi sono sciatti».
«I contratti dei 6000 assunti all’Ufficio del processo saranno prorogati fino al 2026. Inoltre c'è in programma un concorso per 4200 nuovi addetti dell’ Ufficio del processo. Se non dovessero passare questi emendamenti, però, in una prospettiva di stabilizzazione del personale, daremo dei bonus a chi ha lavorato all’Ufficio del processo per la partecipazione a concorsi pubblici a tempo indeterminato». Lo ha detto il viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, a Bari a margine l’inaugurazione dei nuovi uffici della Procura.
Inizieranno a giugno i lavori per "importanti interventi sugli impianti» della sede del tribunale civile di Bari, in piazza Enrico De Nicola. Lo ha detto il viceministro alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto, a Bari a margine dell’inaugurazione dei nuovi uffici della Procura. «Sono lavori che rimarranno utili per la giustizia, poi nel 2026 ci sarà il trasferimento almeno del primo lotto» del nuovo Parco della giustizia di Bari. «Sono sicuro - ha concluso - che i tempi saranno rispettati, fino a oggi c'è stata assoluta perfezione tra cronoprogramma e fattivo rispetto di quei tempi».