Street art
Bari «Sulla cresta dell'onda», San Girolamo inaugura un nuovo murale
Sul lungomare del quartiere una nuova opera muraria del maestro Giuseppe D'Asta
BARI - Un nuovo murale, un nuovo progetto di Street Art per colorare e rendere ancora più bello il lungomare di San Girolamo. E' stato inaugurato stamattina, sul lungomare IX Maggio angolo Via Pasquale Di Cagno, il murale «Sulla cresta dell'onda», realizzato dal maestro Giuseppe D'Asta, non nuovo all'opera di riqualificazione urbana non solo a San Girolamo, e grazie al finanziamento di Kitesurf Civico Zero «in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale, e con il coinvolgimento e la collaborazione di una porzione di cittadinanza attiva». All'inaugurazione erano presenti gli assessori Paola Romano e Pietro Petruzzelli. Lo spiega in un post Nicola Schingaro, presidente del municipio 3.
«Come avviene per tante cose - continua Schingaro -, anche dietro un progetto di Streeart non vi è mai solo il lavoro del singolo, ma anche dietro la realizzazione di un murale c’è molto spesso la cooperazione di più soggetti».
Con l'opera di Giuseppe Asta, «siamo riusciti a promuovere ancora qui sul Lungomare di San Girolamo un intervento di urbanismo tattico, come diverso utilizzo dello spazio urbano, per rendere più belli e accoglienti i nostri quartieri».
«Potrebbe sembrare una cosa di poco conto - conclude Schingaro - , ma in realtà questi interventi contribuiscono a salvaguardare, oltre che a promuovere, il diritto alla città come diritto alla socializzazione, alla libertà e all’abitare delle collettività.