Bari - Completati i lavori di messa in sicurezza dell’istituto «Pitagora». L'opera ha interessato in particolare le facciate dell’edificio storico, a seguito del distacco di parti in cemento armato sia lungo il perimetro che si affaccia su corso Cavour, che su quelli di Via Caduti di Via Fani e Via Melo da Bari. Sono stati inoltre restaurati gli elementi in calcestruzzo presenti sui prospetti delle tre strade quali i cornicioni e alcuni elementi architettonici (succielo e gattoni) che sorreggono il cornicione di coronamento, gli architravi, i timpani e le cornici delle finestre del primo e secondo piano. Completamente ritinteggiato l'edificio, restaurati anche i due portoni di ingresso e ripristinato lo stemma in metallo.
I lavori sono stati realizzati dalla Città metropolitana il cui consigliere delegato all’edilizia scolastica, Marco Bronzini, con il dirigente Nicolò Visaggio, ha verificato stamattina lo stato dei luoghi. Presente anche il dirigente scolastico del «Panetti-Pitagora» Eleonora Matteo. «C’è grande attenzione da parte della Città metropolitana nel mettere a disposizione di studenti, docenti ed operatori scolastici scuole funzionali, sicure, ma anche belle e accoglienti. Il restauro dell’istituto Pitagora è un regalo che offriamo anche alla città di Bari perché si tratta di un palazzo monumentale di valore storico, artistico e architettonico – ha detto Bronzini -. Questa è la testimonianza di come l’edilizia destinata all’istruzione si possa integrare con il territorio, rispondendo sia alle esigenze di studenti e docenti, sia dei cittadini».
L’Istituto «Pitagora» è uno storico palazzo monumentale in stile classicheggiante di proprietà dell’ex Provincia di Bari. Risale al 1930 e occupa un intero isolato. Essendo un edificio storico, sottoposto a vincolo, i lavori, durati circa un anno e finanziati per 150 mila euro con fondi della Regione Puglia e per 78 mila euro dalla Città metropolitana, sono stati eseguiti sotto l’alta sorveglianza dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Bari.