BARI - La Guardia costiera ha consegnato una targa di riconoscimento a Elio Di Paola, il giovane bagnino di Pane e Pomodoro che domenica scorsa, 12 luglio, ha salvato due fratellini che rischiavano di annegare nelle acque del litorale barese. L'assistente bagnanti ha ricevuto la targa questa mattina dall'ammiraglio Giuseppe Meli, direttore marittimo della Puglia e della Basilicata ionica.
Il 21enne, che domenica presidiava una delle torrette lungo il litorale, nel primo pomeriggio ha avvistato vicino i frangiflutti un ragazzino con indosso i braccioli che annaspava; subito si è attivato per soccorrerlo ma una volta lì si è accorto della presenza di un secondo bambino in difficoltà, privo di presidi di sicurezza. A quel punto ha recuperato entrambi i malcapitati ed è riuscito, non senza difficoltà, a raggiungere la riva. Il bagnino dopo le fatiche del salvataggio ha accusato un lieve malore ed è stato anch’egli trasportato in ospedale per successivi accertamenti e cure mediche.
"A lui e a tutti coloro che durante la stagione estiva si prodigano allo stesso modo per rendere sicure le zone riservate alla balneazione, la Guardia Costiera non può che esprimere gratitudine e riconoscimento, nella consapevolezza che gesta così esemplari contribuiscano a rendere le nostre spiagge luoghi sempre più salvaguardati e controllati", commentano dalla Guardia costiera. "A tale proposito - ricordano - gioca un ruolo fondamentale l’impegno e il supporto che può offrire in tal senso ogni Civica Amministrazione, come nel caso del Comune di Bari che, nel garantire per tempo un efficiente servizio di presidio, avvistamento e salvamento a mare nei tratti di spiaggia libera del “waterfront” cittadino, ha il merito di aver contribuito a rendere più sicura la pubblica fruizione degli arenili".