Domenica 07 Settembre 2025 | 08:22

Salpata la «Bari Social Boat», biblioteca sull'acqua su barca confiscata a criminalità organizzata

 
Redazione online (foto Luca Turi)

Reporter:

Redazione online (foto Luca Turi)

Il primo equipaggio è salpato oggi: il progetto promuove la lettura attraverso incontri con autori e autrici, presentazioni di libri ed eventi

Martedì 03 Marzo 2020, 17:21

Oggi alle 15.30, dalla darsena Mari di Levante di Bari è salpata per la prima volta “Bari social boat”, la biblioteca cittadina sull’acqua allestita, nell’ambito del progetto Bari Social Book, a bordo di una barca a vela confiscata alla criminalità organizzata.

Dopo l’incontro di formazione rivolto ai primi dieci “equipaggi del libro” sorteggiati, che attraverseranno nei prossimi mesi le coste baresi, Bari Social Boat è pronta per promuovere la lettura attraverso incontri con autori e autrici, presentazioni di libri ed eventi.

Gli equipaggi estratti, ad oggi, sono 10 a cui si aggiungono altri 19 di riserva, per un totale di 120 persone coinvolte: si tratta di gruppi eterogenei composti da universitari, singoli cittadini, insegnanti di scuola, anziani, componenti di associazioni e organizzazioni.

Il primo equipaggio che è salpato oggi era formato da un gruppo di ragazzi di “Fridays for future” Bari, sorteggiato tra i tantissimi che hanno presentato la propria candidatura.

Sulla barca si è parlato di diversità e convivenza con Alessandro Cobianchi, autore del libro “Di versi diversi”, Edizioni Di Pagina. Il volume, “una passeggiata fra i vicoli della vita con la voglia nonostante tutto, di conservare leggerezza e ironia”, raccoglie diciotto storie per provare a raccontare il tempo del cambiamento celebrando il matrimonio tra narrativa e poesia

Prima di salpare briefing iniziale a cura della Darsena Mar di Levante sulle norme di sicurezza e i comportamenti corretti da tenere in barca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)