Domenica 07 Settembre 2025 | 05:45

Bari, in migliaia al motoraduno che raccoglie fondi contro tumore alla prostata

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Tantissima partecipazione al Distinguished Gentleman's Ride, l'evento promosso dal Motoclub Coolriders asd

Domenica 29 Settembre 2019, 11:21

Si è svolta questa mattina a Bari dalle 9 l’edizione 2019 di “Distinguished Gentleman’s Ride”, l’evento a scopo benefico promosso dal Motoclub Coolriders asd con partenza da piazza della Libertà. L’edizione di Bari, attiva dal 2015, conta ogni anno oltre 1.000 motociclisti provenienti da tutta la Puglia, Basilicata, Molise e da parte della Campania, che si riuniscono sfilando per le vie della città.

«Quest’anno - aveva spiegato il presidente del Motoclub promotore Franco Di Terlizzi in occasione della presentazione dell'evento - la manifestazione si confermerà come evento divertente e in continua crescita di adesioni, tra i partecipanti e anche tra gli spettatori, per una giornata all’insegna della solidarietà e dello stare insieme. Fare festa, è uno degli obiettivi dell’evento ma, ancora più importante, è la raccolta fondi in favore della ricerca scientifica, in particolare sul tumore alla prostata e sulla salute mentale maschile che spesso porta al suicidio. A questo proposito voglio ricordare che non si potrà donare durante la manifestazione ma occorre registrarsi al sito mondiale di Gentleman’s ride oppure unirsi al gruppo Puglia Dapper. Il messaggio che vogliamo veicolare è un modello di motociclista elegante, ben vestito e soprattutto prudente sulla strada e che, su motociclette classiche e vintage, si colloca indubbiamente fuori dagli stereotipi di persone ‘sporche e cattive’ che infrangono le regole. Il tour della città quest’anno si fermerà nel centro che rimane la parte più attrattiva della città. Tra le novità di questa edizione l’angolo enogastronomico del blogger Baffetto Food, che fornirà a chi viene da fuori graditi consigli su come e dove mangiare piatti tipici in città».

«L’amministrazione comunale - aveva ricordato l’assessore Pietro Petruzzelli - ha sempre sostenuto il Distinguished Gentleman’s Ride, sin dalla sua prima edizione. Un evento che quest’anno si svolge in contemporanea in settemila città in 110 Paesi in tutto il mondo. La caratteristica più interessante di questo tour motociclistico per le vie della città è che riesce a coniugare alla perfezione il momento ludico con quello educativo e solidale. La partecipazione, in continuo aumento anno dopo anno, dimostra che è un’idea che funziona. Il nostro invito è quello di donare con il cuore: anche una somma minima è importante per una causa così nobile. E Bari non poteva mancare, sia come presenza che come spinta solidale».

La Distinguished Gentleman’s Ride è stata fondata nel 2012 a Sidney, in Australia, da Mark Hawwa ed è ispirata a una foto di Don Draper, protagonista della serie televisiva statunitense “Mad Men”, a cavallo di una moto classica mentre indossa il suo abito migliore. Obiettivo dell’evento è quello di raccogliere fondi destinati alla ricerca per la lotta al tumore della prostata e allo sviluppo di programmi di assistenza psicologica per la prevenzione dei suicidi, devoluti a partner quali la Movember Foundation, la più grande organizzazione mondiale di andrologia.

(foto Luca Turi)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)