Una grande festa di sorrisi e gioia negli occhi per oltre trenta ragazzi speciali nella piscina del centro sportivo Albatros di Crispiano. Ad organizzarla l’asd Enjoy your Dive, una versione indoor dell’ormai consueto evento Zero Barriere HSA. Per dimostrare che i limiti sono solo nella mente delle persone: un mondo senza barriere può esistere davvero e proprio lo sport può essere un valido strumento per realizzarlo.
I ragazzi delle associazioni e delle scuole partecipanti si sono alternati tra attività in acqua, sott’acqua, musica ed esercitazioni di primo soccorso. E i sorrisi dei ragazzi si sono rispecchiati e moltiplicati sui volti di tutti i partecipanti, dai ragazzi dello staff organizzativo, agli istruttori e operatori delle sei realtà pugliesi (Sub Murena e asd Olimpia di Taranto, Murgia Sub di Cassano Murge, La scuola del Mare di Monopoli, ScubaDive di Brindisi e Poseidon Blu di Molfetta) , della Heart’s Music e del Centro Medicina dello Sport che hanno fatto rete con Enjoy your Dive dimostrando ancora una volta che collaborare è possibile, che il filo dell’inclusione può unire tutta la Puglia e che se si lavora insieme il successo è garantito.
A sorridere insieme ai ragazzi c’erano anche diversi campioni paralimpici che si sono cimentati nelle attività acquatiche: dal campione del mondo di Badminton capitano Piero Rosario Suma, al campione di nuoto Marco D’Aniello, alla medaglia al valor civile Ferdinando Giannini, per finire con la campionessa mondiale di apnea Alessia Zecchini, madrina dell’evento e che è scesa in prima linea a affiancare i ragazzi nuotando e emozionandosi con loro, entrando sin dal primo momento in empatia con tutti e dimostrando una sensibilità fuori dall’ordinario, nonostante fosse stata questa, come lei stessa ha ammesso, la sua prima esperienza con questo tipo di attività.
I