Premio «Roche per la ricerca» a otto ricercatori italiani under 40
“Otto ricercatori italiani under 40, dei quali 7 donne, si aggiudicano e ricevono martedì 20 febbraio 2017, il Premio ”Roche per la ricerca”, mentre – dice il dr Maurizio de Cicco, presidente ed ad Roche – è bandita la terza edizione per il 2018 rivolta solo ad enti pubblici o privati senza scopo di lucro ed Irccs italiani cui potranno partecipare, con progetti specifici giovani ricercatori under 40, in aree di interesse oncologia, ematologia, reumatologia, malattie respiratorie, disturbi della coagulazione, neuroscienze e – novità per quest’anno – relazione medico-paziente.
Nei 2 anni precedenti sono stati stanziati oltre 2 milioni euro a favore della riceca indipendente e di avanguardia. Ai ricercatori ed Enti è garantita libertà di scelta, esclusiva titolarietà di ogni invenzione o diritto generato nell’ambito del progetto di ricerca”.
“Saranno 12 i progetti finanziati, quest’anno, la cui selezione è affidata ad una Fondazione (Gimbe) indipendente, con personalità giuridica nazionale che – ribadisce il presidente Nino Cartabellotta – garantisce imparzialità, terzietà e trasparenza”.
Le richieste (il responsabile della ricerca deve avere meno di 40 anni) vanno caricate, dal 14 marzo al 30 giugno, su www.rocheperlaricerca.it. Sullo stesso sito, le informazioni.