Andria, a 130 km all'ora in città: il video virale sui social. Denunciato per tentata strage VIDEO

Su TikTok, solo una canzone di sottofondo e le mani sul volante del guidatore: sembra un fotomontaggio, un videogioco dallo sfondo finto. Ma non lo è

Redazione online

Reporter:

Redazione online

Domenica 05 Ottobre 2025, 16:25

06 Ottobre 2025, 16:38

Il contachilometri sfiora i 130 all'ora. La musica a palla è rap partenopeo; l'inquadratura è concentrata sulle mani di chi guida. Lo sfondo, a metà tra un fotomontaggio e un videogioco, è quello di una città deserta, di notte. Il rombo del motore. La velocità che cresce ad ogni curva, appena raggiunto il rettilineo. Siamo ad Andria, l'auto lanciata a folle velocità "vola" sulle centralissime via Napoli e viale Venezia Giulia. La "sfida" con sè stesso? Una "gara"?. Non ci è dato saperlo. Di certo, altissimo il pericolo di uccidersi o uccidere. Incurante di ogni regola stradale. Il video è virale sui social, pubblicato su un profilo privato. E se tanti commentano la guida pericolosa e sconsiderata, qualcuno sembra invece essere divertito. 
E ARRIVA LA DENUNCIA PER TENTATA STRAGE DI UN GIOVANISSIMO

(Aldo Losito) - Si è fatto grande su TikTok ritraendosi come protagonista di un video in cui percorreva con la sua Mercedes le strade del centro cittadino di Andria ad alta velocità. Grazie a una rapida e complessa attività investigativa, la Polizia Locale di Andria ha identificato e deferito all’autorità giudiziaria per il reato di tentata strage lo spregiudicato autista. In questa maniera è stata data una risposta ferma e immediata ad un video diventato virale sul web in queste ultime ore, in cui si mostrava un inaccettabile atto di incoscienza al volante. Alla guida del proprio veicolo, approfittando delle ore notturne e poco trafficate, il ragazzo aveva raggiunto la folle e pericolosissima velocità di 130 km/h tra via Napoli e viale Venezia Giulia, nel cuore del centro cittadino. Il filmato, che ha destato sdegno e paura tra i residenti, è stato pubblicato di recente, ma la meticolosa attività di indagine della Polizia Locale di Andria ha permesso di accertare che le immagini risalgono a un episodio avvenuto nello scorso giugno 2024. Nonostante il tempo trascorso, gli agenti non hanno lasciato nulla di intentato.

Attraverso un’articolata analisi dei dati e dei filmati, sono riusciti a risalire all’identità dell’autore di questo gesto sconsiderato, dimostrando l’efficacia e la capillarità del lavoro svolto per garantire la sicurezza urbana. La scelta di denunciare il giovane per il grave reato di tentata strage è stata motivata dall’altissimo rischio creato. Via Napoli e viale Venezia Giulia sono, infatti, aree ad alta frequentazione, caratterizzate dalla presenza di numerosi attraversamenti pedonali, accessi a raso e passi carrabili. Percorrere a 130 km/h una zona così densamente popolata ha rappresentato un pericolo concreto per l’incolumità pubblica, potendo innescare un disastro stradale. Il gesto, come sottolineato dalle autorità, avrebbe potuto compromettere in maniera fatale la vita propria e quella di innumerevoli cittadini innocenti. La Polizia Locale di Andria ribadisce così l’impegno costante nel monitoraggio delle condotte pericolose, anche attraverso il web, e nella successiva repressione di atti che mettono a repentaglio la sicurezza stradale e la tranquillità della comunità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ALTRI VIDEO