Tartaruga Caretta Caretta in difficoltà al largo di S.Maria di Leuca: salvata dalla Guardia di Finanza VIDEO
Non riusciva a nuotare, probabilmente a causa dell’ingestione di plastica o di danni legati ad attività di pesca illegale
Giovedì 28 Agosto 2025, 11:09
Nelle acque di Santa Maria di Leuca una tartaruga marina della specie Caretta Caretta è stata salvata dall’equipaggio del Battello Veloce BSO 135 della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Gallipoli. L’animale è stato avvistato in evidente difficoltà di nuoto, probabilmente a causa dell’ingestione di plastica o di danni legati ad attività di pesca illegale.
I militari, adottando tutte le cautele necessarie, hanno recuperato la tartaruga e l’hanno poi affidata ai volontari di WWF e Legambiente, che ne hanno curato il trasporto all’Osservatorio Faunistico Provinciale di Calimera (LE). Qui riceverà le cure veterinarie necessarie per tornare in salute e, auspicabilmente, essere reimmessa in mare.
L’intervento rientra nelle attività di pattugliamento pianificate dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, che garantisce ogni giorno la vigilanza lungo le coste pugliesi.
Oltre alla lotta ai traffici illeciti via mare, la Guardia di Finanza svolge anche un importante ruolo nella tutela dell’ambiente e della biodiversità marina, contribuendo alla salvaguardia di specie protette come la Caretta Caretta, vero simbolo del Mediterraneo.
Un’operazione che conferma, ancora una volta, l’impegno costante della componente aeronavale del Corpo non solo nella difesa della legalità, ma anche nella protezione del mare e del patrimonio naturale comune.