L'omaggio di Fabrizio Moro dal palco di Sammichele: «Questo bicchiere è per Giusy Lucente»

Il cantautore dedica il concerto a Giuseppina Lucente, morta mentre aiutava un motociclista. Lacrime e applausi nella cittadina dove viveva la donna

Redazione online

Reporter:

Redazione online

Domenica 27 Luglio 2025, 18:54

18:57

Fabrizio Moro ha aperto il suo concerto di sabato sera a Sammichele di Bari, trasformando una serata di festa in un momento di intensa commozione. Il pensiero del cantautore è andato a Giuseppina Lucente, la 41enne di Casamassima travolta e uccisa sulla statale 16 mentre cercava di prestare soccorso a un motociclista coinvolto in un incidente.

“Alla faccia di chi ci vuole male. Questo amore, questa gioia, questo bicchiere lo dedico a Giusy", queste le parole del cantante che con un calice di vino bianco tra le mani, ha regalato al pubblico un’esibizione carica di emozione, in una piazza Vittorio Veneto gremita. Una dedica, quella di Fabrizio Moro, che ha toccato il cuore dei presenti e reso omaggio a un gesto di altruismo estremo.

Fino all’ultimo si è valutata la possibilità di annullare l’evento, ma gli organizzatori hanno spiegato l’impossibilità logistica di farlo a poche ore dal concerto, vista la macchina già in moto e gli operatori giunti da tutta Italia. Il sindaco Lorenzo Netti, salito sul palco prima dell’esibizione, ha ricordato Giusy come “un’amica” e ha invitato il pubblico a un minuto di silenzio. “Avevamo pensato di fermare tutto, ma siamo certi che lei non lo avrebbe voluto.”

Il sindaco ha proclamato il lutto cittadino per domenica, giorno dei funerali, e sospeso tutte le manifestazioni pubbliche fino al 30 luglio. L’ultimo saluto a Giusy si terrà nel pomeriggio, alle 16.30, nella chiesa Santa Maria del Carmine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ALTRI VIDEO