Modugno, continuano le operazioni di spegnimento dei focolai della zona industriale

Sono sempre quattro le squadre dei vigili del fuoco impegnate da ieri pomeriggio

Giovedì 10 Luglio 2025, 11:06

20:20

MODUGNO - Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento dell’incendio divampato nel pomeriggio di ieri in un capannone della zona industriale di Modugno, in provincia di Bari. In fiamme sono andate decorazioni in plastica e carta oltre a componentistica per arredo da giardino come vasi e sedie. A lavoro ci sono ancora quattro squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Bari.

L’incendio, che non ha provocato feriti, ha sprigionato una colonna di fumo nero che «spinta dal forte vento, ha raggiunto le strade statali 16 e 96 estendendosi verso altre aree del nostro territorio», aveva fatto sapere ieri il Comune che era in contatto con l’Arpa Puglia, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, «per ricevere aggiornamenti tempestivi sulla qualità dell’aria e fornire tutte le informazioni utili per tutelare la salute pubblica».

«Non si registrano concentrazioni elevate di polveri sottili nell’aria a ridosso dell’abitato di Modugno». È quanto fa sapere in una nota, l’Arpa Puglia, l'Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente che ha eseguito verifiche e campionamento dopo l’incendio divampato ieri a Modugno (Bari) dove è andato in fiamme un capannone di vendita di materiale all’ingrosso per lo più composto di plastica e carta. I tecnici dell’Agenzia hanno eseguito "misurazioni con apparecchi portatili lungo la direttrice che collega il centro abitato alla zona artigianale dove i valori delle concentrazioni di Pm10 non risultano critici», continua la nota spiegando che sono state rilevate «concentrazioni progressivamente più elevate nelle aree prossime all’incendio" anche se le stazioni di monitoraggio fisse più vicine «non hanno indicato alterazioni significative dei principali parametri». Per valutare «l'eventuale presenza di microinquinanti nelle zone di ricaduta maggiormente esposte ai fumi» Arpa ha collocato anche un campionatore ad alto volume. Inoltre sono in corso analisi dei «filtri relativi al campionamento ad alto flusso», conclude la nota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ALTRI VIDEO