A Tuglie in scena la tradizionale «Transumanza di Natale»
In giro per vicoli e corti magistralmente addobbati anche con materiale di riciclo, nella notte stellata e fredda ma riscaldata dai tantissimi spettatori giunti anche da fuori provincia
Sabato 28 Dicembre 2024, 12:15
TUGLIE - La suggestione dell’autentico Natale di una volta, rivive a Tuglie, cinquemila abitanti, il paese dell’entroterra di Gallipoli, adagiato sulle propaggini settentrionali delle Serre Salentine. In giro per vicoli e corti magistralmente addobbati anche con materiale di riciclo, nella notte stellata e fredda ma riscaldata dai tantissimi spettatori giunti anche da fuori provincia, è andata di scena la tradizionale “Transumanza di Natale”.
Preceduto da due splendidi cavalli neri e dall’iconico suono degli zampognari Totò Cavalera e Francesco Primiceri, dopo la lettura, nella chiesa delle Anime, di una toccante lettera del vescovo di Alessano, don Tonino Bello, il corteo ha fatto tappa in altre chiese e negli angoli più suggestivi del borgo antico. Ad ogni sosta, altre letture e racconti con Fabrizio Saccomanno, Antonio Calò, Maria Chiara Provenzano, Piero Rocca, Manuela Marrella, Giorgio Maggio, e soprattutto i canti, ninne nanne e strine, ed i suoni alla chitarra ed al mandolino, dei musicisti Enza Pagliara, Dario Muci, Gianluca Longo e del puparo Dario De Micheli.
L’iniziativa che ha già avuto la ribalta su Rai Uno e Canale 5, si deve all’Associazione culturale “Festival nazionale del libro”, che ogni anno organizza il “Salento book festival” ideato dal giornalista ed operatore culturale Gianpiero Pisanello, ed alla Cantina Peparussu “Casa delle tradizioni”!
Oltre che dalla “Transumanza”, il successo del Natale a Tuglie, è completato dall’allestimento, nello stesso borgo antico, di oltre 50 presepi in trenta diverse location, e di altre iniziative, culturali ed enogastronomiche, che con la direzione artistica del già citato Pisanello e di Marco Donadei, si svolgeranno sino al giorno dell’Epifania in chiese, cripte, frantoi ipogei, antichi palazzi, case a corte e persino negli esercizi commerciali.
L’eco del Natale tugliese continua a fare notizia, ed ai numeri attivati per le informazioni (348-5465650 e 320-7825145), sono giunte richieste per tour e gite, comprese quelle scolastiche, da effettuarsi anche in periodi diversi dalle festività di fine anno.

