Da Giovinazzo l'uovo di Pasqua aerografato con il volto di Vasco Rossi
Il «maitre chocolatier» Nicola Giotti dona le sue dolci creazioni ai vip
Domenica 31 Marzo 2024, 09:00
17:03
GIOVINAZZO - Saranno anche pegni d’amore da donare in occasione della Resurrezione ma, prima di tutto, sono uova di cioccolato da far leccare i baffi. E se a realizzarle è il maestro pasticciere Nicola Giotti di Giovinazzo, le tradizionali uova pasquali, autentiche delizie per il palato di grandi e piccoli, diventano vere opere d’arte. Un peccato addentarle e gustarle visto che ogni uovo è unico nel suo genere. Perché?
Il «maitre chocolatier», titolare di una pasticceria a Giovinazzo, che ha rilevato con una storia di oltre 70 anni come esponente della terza generazione di pasticcieri della sua famiglia, ha innovato il mondo della decorazione in pasticceria creando una innovativa tecnica, la cosiddetta aerografia indiretta speculare lucida, unica a livello mondiale per la decorazione sul cioccolato.

«La caratteristica principale delle mie uova è la lucentezza. La tecnica che utilizzo, brevettata a livello mondiale, mi consente di trasformare il cioccolato in un’opera decorativa. Le caratteristiche migliori delle uova aerografate sono la lucentezza, il disegno avvolgente e le sfumature, impossibili da realizzare senza l’aerografo».
Le sculture di cioccolato di Nicola Giotti, simili più a opere artistiche e pittoriche che a «semplici» uova di cioccolata, ormai sono conosciute in tutto il mondo visto che hanno conquistato il cultori e personaggi famosi, da Maria Grazia Cucinotta a Sergio Rubini, da Elena Sofia Ricci a John Turturro, da Terecnce Hill a Vasco Rossi.
-1711819509968.jpeg)
Un anno fa, infatti, il maestro pasticciere di Giovinazzo è stato protagonista al Palasciocolà di Modena dove i migliori pasticcieri si fanno apprezzare e fanno conoscere il cioccolato artigianale lavorato in tutte le sfumature possibili. In quell’occasione Nicola Giotti realizzò alcune uova di cioccolato aerografate con la sua innovativa tecnica e dedicate alla star del rock italiano. La consegna è avvenuta solo qualche settimana fa nello studio di registrazione di Bologna del mitico «Blasco».
-1711819521982.jpeg)
«Confrontarmi con artisti e omaggiare grandi personaggi come Vasco sono stimoli cruciali per il mio percorso», dice Nicola Giotti che non è soltanto un maestro pasticciere, è anche un grande appassionato d’arte e tenta spesso di mescolare la sua passione con il suo lavoro, a tal punto che la sua tecnica è diventata oggetto anche di un libro («Metamorfosi» per Chiriotti Editori). Un manuale da far leccare i baffi, come le sua creazioni dolciarie. Provare per credere.

