Bari, arriva un murale ispirato ad Alessandro Leogrande

Lungo il muro di via Duca degli Abruzzi, quello del sottopasso di Sant’Antonio, sono al lavoro nella prima fase di preparazione del murale i ragazzi del CPIA1 Bari

francesca di tommaso (Video Donato Fasano)

Reporter:

francesca di tommaso (Video Donato Fasano)

Martedì 21 Febbraio 2023, 16:55

05 Marzo 2025, 00:31

BARI - Un murale dedicato allo scrittore Alessandro Leogrande tra l’Emergency di Gino Strada, l’audacia pittorica di Frida Khalo e l’esortazione a splendere sempre e comunque di Pierpaolo Pasolini. Lungo il muro di via Duca degli Abruzzi, quello del sottopasso di Sant’Antonio, sabato scorso è cominciata la prima fase di preparazione del murale che sarà realizzato dagli studenti del CPIA1 Bari, il Centro Provinciale per l’istruzione per adulti.

“E’ la prima volta che il CPIA1 si cimenta con la street art – commenta la dirigente scolastica del Centro, Laura Redavid -. Abbiamo avuto accesso ai fondi europei del Pon scuola “Fse – Socialità, apprendimenti, accoglienza CPIA” con il nostro progetto “Un murale per il Cpia” e finalmente si parte con la realizzazione e tutto l’entusiasmo dei nostri ragazzi”. Dopo le autorizzazioni di rito (il muro sul quale sarà realizzato il murale è di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana, Gruppo FS) per procedere, diciotto studenti guidati dalla professoressa Monica Fornelli come tutor, si sono avvicinati all’arte di strada sempre più diffusa non solo nel capoluogo pugliese.

Il murale in questione, che dovrebbe essere pronto per l’11 marzo, sarà dedicato allo scrittore tarantino prematuramente scomparso Alessandro Leogrande, “che bene incarna lo spirito di inclusione e accoglienza che caratterizza la nostra scuola” commenta Ilaria Sparacimino, una docente “volontaria” al seguito dei ragazzi impegnati in via Duca degli Abruzzi. Una scuola dalle classi sì multietniche e multireligiose, “ma che fa dell’inclusione il suo obiettivo primario – commenta Redavid -; dall’insegnare l’italiano agli stranieri, all’alfabetizzazione e al conseguimento della licenza media agli italiani che non hanno potuto farlo nei tempi giusti”.

A Leogrande, peraltro, il Cpia1 Bari sta per intitolare il Centro: è stata già fatta domanda in Giunta e in prefettura. Il murale si chiamerà Stella Maris e sarà opera della pittrice Laura Grimaldi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ALTRI VIDEO