Mare
Taranto: avaria in mare ed evacuazione da sommergibile, l'esercitazione della Marina
This browser does not support the video element.
L’obiettivo dell’esercitazione è sviluppare l’addestramento e l’interoperabilità degli assetti partecipanti e testare la catena di allarme ed il sistema nazionale ed internazionale di ricerca e soccorso in caso di evento riconducibile ad un sommergibile sinistrato simulato dal sottomarino della Marina Militare Romeo Romei
Si sta svolgendo in questi giorni nelle acque del golfo di Taranto l’esercitazione di ricerca, soccorso e fuoriuscita da sommergibile sinistrato, denominata “Italian Submarine Escape Rescue Exercise 2022” (IT-SMEREX 2022). L’obiettivo dell’esercitazione è sviluppare l’addestramento e l’interoperabilità degli assetti partecipanti e testare la catena di allarme ed il sistema nazionale ed internazionale di ricerca e soccorso in caso di evento riconducibile ad un sommergibile sinistrato simulato dal sottomarino della Marina Militare Romeo Romei.
All’attività, nel ruolo di soccorritori, partecipano la nave Anteo e il personale Nucleo di Pronto Intervento Aviolanciato SPAG (Submarine Parachute Assistant Group) del Gruppo Operativo Subacquei (GOS) del Comando Subacquei ed Incursori della Spezia (COMSUBIN). L’equipaggio del sommergibile Romeo Romei simula una avaria e chiede l’evacuazione degli uomini a bordo.