Le dichiarazioni

Giunta Regione, il discorso di Antonio Decaro: «Lavoreremo ogni giorno per una Puglia unita» VIDEO

Redazione online (Video Fasano)

This browser does not support the video element.

Dal Salento al Gargano, priorità a sanità, trasporti, giovani e ambiente

Il governatore Antonio Decaro ha ufficialmente inaugurato la sua nuova giunta regionale, annunciando un impegno totale per l’intero territorio pugliese: «Ho chiesto di lavorare tutto il giorno e tutti i giorni dell’anno, da Santa Maria di Leuca al Gargano. La Puglia è unica e dovremo lavorare tutti insieme – ha detto Decaro durante il suo discorso – dal lunedì alla domenica, senza colori o bandiere: per me la Puglia viene prima di tutto».

Tra le priorità indicate dal presidente, sanità efficiente, opportunità per i giovani, trasporti pubblici puntuali e tutela del mare. «Dobbiamo garantire ai ragazzi la possibilità di decidere liberamente se restare o andare, migliorare la mobilità con bus e treni affidabili e difendere l’ambiente, in particolare le coste e le acque della nostra regione», ha sottolineato Decaro.

«Ognuno dei componenti della giunta che stiamo presentando ha una sua storia politica e professionale, rappresentano un pezzo del nostro territorio. A loro ho chiesto solo due cose: di lavorare tutto il giorno, tutti i giorni dell’anno, e di lavorare da santa Maria di Leuca al Gargano, non esisteranno collegi elettorali e campanilismi, la Puglia è unica e dobbiamo lavorare tutti insieme. La Puglia per me non ha colori e bandiere, dobbiamo migliorare le condizioni di vita dei cittadini». 

«Noi politici spesso siamo giustamente considerati dei privilegiati e taglieremo dei privilegi sicuramente. Manterremo però il privilegio di difendere e servire la nostra terra: grazie ai pugliesi che ci hanno dato questa possibilità», ha aggiunto. 

Il governatore ha inoltre evidenziato che, pur essendo necessarie alcune scelte di riduzione e razionalizzazione, il privilegio più grande è servire la propria terra e la propria gente. Decaro ha concluso il suo intervento ringraziando tutti i membri della nuova giunta e sottolineando lo spirito di collaborazione che guiderà questa nuova fase di governo regionale.

Poi parlando con i giornalisti a margine della presentazione della giunta, a proposito della scelta di non dare un posto da assessore al suo predecessore Emiliano che ha nominato però suo consigliere giuridico, Decaro ha sottolineato: «Michele Emiliano è stato un visionario quando parlava, forse l’unico, di decarbonizzazione e in molti non gli credevano, e oggi è diventato un patrimonio in Europa la decarbonizzazione. E’ stato un visionario quando parlava dell’alleanza con il M5s e oggi, io e Cristian Casili (vicepresidente della giunta del M5s, ndr) avremo l’onore di guidare insieme questa squadra di assessori». 
«Se non ci fosse stato Michele Emiliano - ha aggiunto - io non sarei qui a fare il presidente della Regione, non avrei fatto il sindaco di Bari, forse i progressisti non stavano al governo di questa regione. Emiliano è stato e sarà ancora un visionario, diventerà la nostra bandiera nazionale nei prossimi mesi, nei prossimi anni».
«Io e Michele Emiliano, non lo neghiamo - ha spiegato Decaro - litighiamo, abbiamo litigato anche in questo periodo, ma ogni volta che si è trattato di decidere per il bene della nostra comunità abbiamo messo da parte la lite, gli interessi personali, cosa che stiamo facendo anche in questo momento. In queste settimane, anche nei momenti più difficili, ci siamo sentiti, abbiamo discusso dei dossier della nostra regione, abbiamo interloquito insieme con i ministri per le crisi aziendali, ci siamo scambiati dei consigli. E continueremo a governare con affetto anche nei prossimi anni».

Privacy Policy Cookie Policy