In cielo

Tutti pazzi per «l'aurora boreale»: vista anche in Puglia, gli esperti spiegano il fenomeno

This browser does not support the video element.

Si tratta di Sar o Steve, a seguito di una tempesta solare: sono archi di luce rossa che compaiono durante tempeste geomagnetiche. Si potrebbero rivedere per tutto il fine settimana

Tutti pazzi per l’aurora boreale. Stanno impazzando in queste ore sui social foto e video con scenari magnifici per lo spettacolo unico e incredibile, con il cielo tinto di sfumature di rosso e di viola.

Effetto aurora boreale sui cieli di tutta Italia, anche in Puglia (alcune foto sono state nitidamente scattate a Ostuni). Ma come viene spiegato dagli esperti su vari siti specializzati in materia, non si tratta della vera aurora boreale, bensì del fenomeno dei Sar o del Steve, a seguito di una tempesta solare. I Sar sono un fenomeno noto anche come «archi di luce rossa», che compaiono, appunto, durante le forti tempeste geomagnetiche. Il fascio di luce viola è invece attribuibile al fenomeno Steve. Il fenomeno, secondo gli esperti, potrebbe persistere per tutto il fine settimana. Il video è tratto direttamente dai canali Nasa.

Privacy Policy Cookie Policy