LA VISITA
Basilicata «chiama» Londra per un investimento occupazionale
This browser does not support the video element.
Incontro nella sede regionale tra il presidente Bardi e l'ambasciatore britannico in Italia Llewellyn: «Primo contatto per una possibile collaborazione istituzionale»
Il presidente della Basilicata Vito Bardi ha ricevuto oggi nella sede istituzionale della Regione, a Potenza, l’ambasciatore britannico Edward Llewellyn. Al centro del colloquio l’illustrazione delle opportunità di investimento che possono interessare il mondo imprenditoriale britannico. «Un incontro molto cordiale e proficuo – ha commentato Bardi – che rientra nella strategia di promozione del nostro territorio e di apertura ai rapporti con le comunità dei Paesi che possono essere interessati a scoprire la Basilicata non solo per l’ambiente e la cultura ma anche come luogo in cui può essere vantaggioso investire. Ringrazio l’ambasciatore Llewellyn per la sua visita, che crea i presupposti per un fattivo rapporto di collaborazione».
Al termine dell’incontro l’ambasciatore Llewellyn ha lasciato un proprio messaggio nel «libro d’onore» della Regione. «E' un grande onore per me – ha scritto l’ambasciatore - di visitare la bella Basilicata per la prima volta, non vedo l'ora di tornare e di rafforzare i nostri legami di amicizia tra il Regno Unito e la vostra regione». L’ambasciatore Edward Llewellyn ha poi ricevuto in dono dal presidente Bardi la raccolta di pubblicazioni sulla storia della Basilicata, edita da Laterza.
Edward Llewellyn è stato nominato Ambasciatore britannico in Italia a febbraio 2022. Prima è stato ambasciatore britannico in Francia da novembre 2016 ad agosto 2021. Prima di questo incarico è stato Capo gabinetto presso Downing Street per l’allora Primo Ministro David Cameron (dal 2010 al 2016) e prima ancora Capo gabinetto per David Cameron quando ricopriva la carica di leader dell’opposizione (dal 2005 al 2010).