Sabato 06 Settembre 2025 | 21:35

Lecce accoglie il Salento Pride: in duemila per dire sì a ogni forma di famiglia

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

La parata è partita dai Giardini Garibaldi della Villa Comunale

Sabato 12 Luglio 2025, 20:49

La città di Lecce ha sfilato, ancora una volta, al passo dell’orgoglio e dei diritti con il Salento Pride 2025, che ha invaso le strade del centro con colori, musica e rivendicazioni. Al centro della manifestazione di quest’anno, il tema “La tua famiglia”, un messaggio chiaro e potente per affermare che ogni legame fondato sull’amore, il rispetto e la cura reciproca merita di essere riconosciuto e celebrato.

La parata è partita dai Giardini Garibaldi della Villa Comunale, dove si è svolto il primo momento di ritrovo, per poi proseguire con un corteo festoso e partecipato che ha attraversato il cuore della città lungo un percorso di circa tre chilometri: da piazza Mazzini a Porta San Biagio, passando per via 95° Reggimento Fanteria, via Trinchese, via Cavallotti, viale Otranto e viale Lo Re.

Oltre duemila le persone presenti, tra attivisti, famiglie arcobaleno, associazioni, studenti e semplici cittadini, a sostenere una carovana dei diritti che ha unito intrattenimento, performance artistiche e momenti di riflessione sul valore dell’inclusione.

Particolare attenzione è stata riservata all’accessibilità: tutto il percorso era infatti agibile anche a persone con mobilità ridotta e sono stati previsti punti di scarico sensoriale, oltre alla presenza di un interprete LIS, per garantire la piena partecipazione anche alle persone sorde. Perché – come hanno ricordato gli organizzatori – l’inclusione non è solo uno slogan, ma una pratica concreta.

(Video Toti Bellone)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)