Sabato 06 Settembre 2025 | 15:19

A Lecce lo spettacolo «Nannerl. L’ultima nota» con Irene Scardia: musica e teatro per dare voce alla sorella di Mozart

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Appuntamento mercoledì 23 luglio alle 21 nel Chiostro dell'ex Convento degli Agostiniani

Lunedì 07 Luglio 2025, 11:55

12:06

Mercoledì 23 luglio alle ore 21, nella suggestiva cornice del Chiostro dell’ex Convento degli Agostiniani a Lecce, andrà in scena “Nannerl. L’ultima nota”, spettacolo di musica e teatro con protagonista la pianista e compositrice Irene Scardia, per la regia di Fabrizio Saccomanno. Un evento speciale che rientra nella rassegna estiva 2025 del Comune di Lecce, prodotto da Workin’ Label – Associazione Culturale L’Orchestrina.

Lo spettacolo è dedicato a Maria Anna Mozart, detta Nannerl, sorella maggiore di Wolfgang Amadeus, straordinaria musicista relegata nell’ombra in un’epoca in cui il talento femminile era spesso condannato al silenzio. Con un toccante intreccio di musica e parole, Irene Scardia ripercorre la storia di una donna la cui voce è rimasta inascoltata, restituendole spazio, dignità e memoria.

“Quando ho incontrato Nannerl, la sua storia mi si è appiccicata addosso – racconta Scardia –. Raccontare la sua vita è diventato un bisogno urgente, uno stimolo forte per continuare a comporre. Questo spettacolo è il mio personale grazie a lei”.
Sul palco, tra melodie emozionanti e monologhi intensi, la pianista pugliese accompagna lo spettatore in un viaggio intimo e potente, tra malinconia, riflessione e speranza. Le musiche originali di Irene Scardia dialogano con brani di W.A. Mozart e inserti elettronici di Caio’s Hub. Il testo dello spettacolo è firmato dalla stessa Scardia insieme a Saccomanno.

Prevendita su Ooohevents, biglietti disponibili anche al botteghino. Prenotazioni consigliate, posti limitati – info tel. 338 859 1002

Pianista, compositrice e performer, Irene Scardia è nota per il suo linguaggio musicale raffinato e cinematografico. Diplomata in pianoforte classico al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, ha approfondito lo studio dell’armonia jazz e della composizione, realizzando produzioni che fondono musica, teatro e danza. È fondatrice dell’etichetta Workin’ Label e direttrice artistica di festival come Suoni a Sud e Piano Piano Festival. Nel 2024 ha pubblicato l’EP Una gioia perfetta con quintetto d’archi e sta lavorando all’uscita del suo quarto album prevista per ottobre 2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)