Stupore nel Salento

Torre Pali, la Caretta-Caretta passeggia sulla spiaggia tra i bagnanti

Redazione online

This browser does not support the video element.

La tartaruga si è avventurata sul bagnasciuga per poi terminare il «giretto» in mare: che si sia trattato di un «sopralluogo» per stabilire dove deporre le uova?

Un "sopralluogo" per verificare il luogo più idoneo dove deporre le uova: ieri sera, al tramonto, intorno alle 19.20, sulla spiaggia di Torre Pali, Marina di Salve, nel basso Salento, si è verificato un evento più unico che raro, una tartaruga Caretta-Caretta ha deciso di fare una "passeggiata" fra lo stupore dei bagnanti. Il biologo Piero Carlino, del Centro di Recupero Tartarughe marine del Museo di Storia Naturale di Calimera, ha dichiarato che gli esemplari adulti arrivano di solito in perlustrazione prima della deposizione delle uova.

Con ogni probabilità quella tartaruga è tornata stanotte o tornerà nei prossimi giorni, le femmine mature che hanno esperienza di deposizioni lo fanno spesso, e la zona verrà monitorata in cerca di altre tracce. Nei giorni scorsi, tuttavia, sono stati scoperti nidi sui litorali del Salento, a Pescoluse e a Gallipoli. L'unica raccomandazione è di non disturbarle, tenendosi a dovuta distanza, e se si dovessero avvistare tracce, di avvisare la Capitaneria di Porto competente in zona.

Privacy Policy Cookie Policy