Sabato 06 Settembre 2025 | 19:17

Guidonia Montecelio, incidente tra ultraleggeri: il video

 
Redazione online (video Facebook)

Reporter:

Redazione online (video Facebook)

Incidente tra due ultraleggeri che si sono scontrati all'altezza di Guidonia Montecelio, centro alle porte di Roma. Morti entrambi i piloti, uno era tarantino.

Martedì 07 Marzo 2023, 17:48

18:00

ROMA - Appartenevano al 60esimo Stormo dell'Aeronautica Militare i due ultraleggeri coinvolti nell'incidente alle porte di Roma. Lo scontro è avvenuto all'altezza di Guidonia Montecelio causando il decesso dei due piloti. In base a quanto si apprende uno dei due velivoli, utilizzati per l'addestramento, è precipitato su una auto parcheggiata a poca distanza da alcune abitazioni mentre l’altro mezzo è caduto su un campo. Non risultano altri feriti.

Le due vittime si chiamavano Giuseppe Cipriano, tenente colonnello 48enne, nato a Taranto ma originario di Montalbano Jonico, e Marco Meneghello, maggiore originario di Legnago, nel Veronese. Erano entrambi piloti dell'Aeronautica e guidavano due aerei Siai Marchetti 208 di addestramento militare. Entrambi istruttori di volo esperti, appartenevano al 60esimo stormo dell'Aeronautica Militare (video Facebook).

Guidonia Montecelio - Incidente tra ultraleggeri, fratello pilota: ha dato anima e vita

«L'accaduto lo abbiamo scoperto sui canali di informazione. Poi ci hanno dato l’ufficialità dall’Aeronautica. All’inizio non pensavamo ci fosse anche mio fratello». A parlare, su Rai Radio1, è Alessio Cipriano, fratello del tenente colonnello Giuseppe Cipriano, pilota alla guida di uno dei due ultraleggeri dell’aeronautica militare che in esercitazione si sono scontrati nei cieli di Guidonia, alle porte di Roma.

«Era una persona d’oro, una persona speciale - continua -. Ha dato veramente l’anima e la vita. Mio fratello non volava per mestiere. Lo faceva davvero per passione. L’ha fatto da sempre, per tutta la sua vita, fin da quando era ragazzo. Era un istruttore, a detta dei suoi allievi, uno dei migliori mai incontrati. Ha dato veramente l’anima per i suoi allievi, per l'Aeronautica e per il tricolore. Era una persona speciale. In questo momento stiamo per andare a Roma. Siamo in partenza da Potenza, in Basilicata, con i miei genitori. Come ho detto al generale dell’aeronautica che mi ha chiamato, il mio desiderio è di tenere alto il nome di mio fratello: come persona e poi per la sua umanità, generosità e passione».

Guidonia Montecelio - Incidente tra ultraleggeri, Procura Militare apre fascicolo indagine

La Procura Militare della Repubblica di Roma ha aperto un fascicolo modello 45 (senza indagati e titoli di reato) relativamente all’incidente di volo accaduto questa mattina a Guidonia, per la verifica di eventuali aspetti di interesse penale militare. E’ quanto si afferma in una nota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)