CRONACA DI TRIESTE - Tornato il maltempo, forte e improvviso a Trieste in Friuli Venezia Giulia. Questo pomeriggio, sabato 9 aprile 2022, in pochi minuti la giornata calda e di sole si è trasformata in un cielo plumbeo che presto ha scaricato una violenta grandinata e pioggia insistente ininterrottamente. Si è anche alzata la bora, con raffiche che hanno causato disagi e qualche danno. Sul Carso tutto intorno alla città è nevicato a lungo, anche se la neve non ha attecchito a terra. Diversamente invece sulle montagne, più in là, che appaiono da ore imbiancate e non soltanto in vetta.
I vigili del fuoco in città hanno compiuto un centinaio di interventi, in particolare per rottura di vetri e alberi pericolanti. Dai tanti cantieri edili - dove di solito è tutto assicurato e bloccato proprio per la bora - sono volati oggetti di varia natura e calcinacci che hanno causato disagi e qualche danno alle auto in sosta; timore anche per alcune impalcature non fissate in modo sicuro.
Problemi si registrano anche nelle altre province e in generale in tutta la regione con allagamenti e alberi caduti o pericolanti (Ansa - video Facebook).