Crisi editoria e precariato: flash mob dei giornalisti a Bari

Al termine del sit-in il presidente dell'Assostampa e il presidente dell’Ordine saranno ricevuti dal prefetto Bellomo al quale consegneranno un documento contenente i punti della piattaforma

Redazione online (foto Luca Turi)

Reporter:

Redazione online (foto Luca Turi)

Martedì 01 Giugno 2021, 11:35

12:05

In Puglia il 20% dei 4.500 giornalisti iscritti all’Ordine è precario. Il dato è stato fornito dal presidente regionale Piero Ricci in occasione del flash mob organizzato in piazza della Libertà a Bari dal sindacato dei giornalisti, come avviene in contemporanea nelle principali città italiane, per sollecitare il Governo a prevedere misure efficaci contro la crisi del settore editoria nell’ambito del Pnrr e il precariato. All’iniziativa hanno partecipato anche i segretari generali Cgil, Cisl e Uil Puglia e i consiglieri dell’Ordine regionale dei giornalisti. Al termine del sit-in il presidente Assostampa Puglia, Bepi Martellotta, e il presidente dell’Ordine Ricci, hanno consegnato alla prefetta di Bari Antonella Bellomo un documento contenente i punti della piattaforma con le richieste al Governo, dal rilancio dell’occupazione alla modifica dell’attuale normativa sui prepensionamenti. «Chiediamo - dice Martellotta - che vengano riprese in mano le normative sul diritto cronaca, contro le querele bavaglio e sull'equo compenso». "Vogliono accontentarci con una formuletta che si chiama 'transizione digitalè - dice Ricci - ma deve esserci anche una transizione retributiva. Non si può scaricare sui rider dell’informazione un lavoro delicatissimo che invece deve essere adeguatamente garantito e retribuito».

FLASH MOB ANCHE A POTENZA - I temi della crisi dell’informazione e dello sfruttamento dei giovani giornalisti sono stati al centro di una manifestazione che i giornalisti lucani hanno fatto stamani, a Potenza, nella piazza principale della citta.
Al flash mob - promosso dopo la manifestazione che si è svolta a Roma nei giorni scorsi - hanno partecipato i presidenti dell’Ordine dei giornalisti della Basilicata e dell’Associazione della stampa, Mimmo Sammartino e Angelo Oliveto, rappresentanti degli organismi di categoria, i segretari regionali di Cgil e Uil, Angelo Summa e Vincenzo Tortorelli, Luana Franchini in rappresentanza della Cisl. Nei loro interventi, sia Sammartino e Oliveto sia i sindacalisti - davanti a numerosi giornalisti che esponevano cartelli con diverse scritte (come «Basta sfruttamento. Lavoro è dignità") hanno sottolineato la necessità di intervenire per garantire l’informazione a tutelare i giornalisti, specialmente i più giovani, garantire il pluralismo e sostenere l’Inpgi. Alla fine della manifestazione, Sammartino e Oliveto hanno consegnato un documento al prefetto di Potenza, Annunziato Vardè. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ALTRI VIDEO