V-Day a Bari, la commozione della 94enne Maria dopo il vaccino: «È importante per proteggerci»
Dopo di lei vaccinati altri 29 tra ospiti e personale
Domenica 27 Dicembre 2020, 19:37
BARI - Si chiama Maria Caldarulo, ha 94 anni, ed è la prima anziana ospite di una Rsa pugliese ad essere stata vaccinata contro il Covid a Bari. Emozionata, ha ringraziato le infermiere e le dottoresse dell’Asl Bari che le hanno somministrato la prima dose del vaccino Pfizer. «Oggi sono molto felice», ha detto poi commossa, ricordando le altre vaccinazioni a cui si è sottoposta nel corso della sua vita. La signora Caldarulo è ospite della Rsa 'Villa Giovanna' di Bari, si tratta di una delle Residenze sanitarie più colpite nella prima ondata di contagi Covid: un luogo simbolo della lotta al coronavirus dove alle 9.52 l'anziana è stata vaccinata. Dopo la 94nne, sono state vaccinate altre 29 persone tra ospiti e personale sanitario.
“Oggi a Bari vediamo il sole - ha detto il dg Asl Bari, Antonio Sanguedolce - siamo partiti da una Rsa e simbolicamente dagli ambulatori Covid Free dell’ospedale Di Venere. È una giornata di svolta e spero che tutti gli operatori sanitari diano l’esempio nei prossimi giorni” .
«La signora Caldarulo - sottolinea il governatore pugliese Michele Emiliano - è ospite di Villa Giovanna, uno dei luoghi simbolo della lotta al Covid, tra le residenze per anziani più colpite della prima fase della pandemia». «Proprio qui - rileva - questa sono partite le vaccinazioni: assieme alla signora Maria altri 29 ospiti sono stati vaccinati». «I vaccini - prosegue Emiliano - scortati dalla polizia, sono arrivati all’interno della struttura residenziale Villa Giovanna alle 9.30 e affidati agli operatori del Dipartimento di prevenzione della Asl. Le dosi sono state ricostituite in un’area dedicata in massima sicurezza per poi essere somministrate agli ospiti della Rsa». «Sono in corso le vaccinazioni - conclude - nelle Rsa di tutte le province pugliesi».