Giovedì 06 Ottobre 2022 | 22:40

In Puglia e Basilicata

Da visitare

Giornate Fai di Primavera: ecco i luoghi più belli aperti in Basilicata e Puglia

In occasione della ventisettesima edizione, il Fondo ambiente italiano invita a scoprire le bellezze artistiche italiane : ecco i siti pugliesi, dalla Capitanata al Salento e lucani aperti oggi

24 Marzo 2019

Redazione online

In occasione della 27esima edizione delle Giornate FAI di Primavera ecco che alcuni dei tesori nascosti più belli tra Puglia e Basilicata si aprono al pubblico. Solo nella provincia di Foggia 14 saranno i siti aperti, dal Teatro Giordano del capoluogo a Volturara Appula.

A Bari sarà possibile accedere al palazzo della Banca d’Italia, a Conversano sarà visitabile la Chiesa ed il Convento Santi Cosma e Damiano. Da non dimenticare la Grotta di Sant’Oronzo a Turi. Attenzione merita la Chiesa greca ortodossa di San Nicola di Myra a Brindisi.

Per quanto riguarda la città di Martina Franca siti aperti , tra gli altri , saranno la Chiesa di San Giovanni dei Greci e la Chiesa di san Nicola dei Greci ( poi Convento delle Agostiniane). La città di Taranto permetterà l’accesso al Palazzo Arcivescovile.
Lecce offrirà un itinerario denominato ” FAI .. da Set”, comprensivo di alcuni beni che hanno fatto da set in film e documentari.

Tra le aperture più interessanti in Basilicata a Matera si potrà visitare il Centro di Geodesia Spaziale – ASI e il Sentiero delle Ripe a Potenza.

Il Fondo Ambiente Italiano è un’istituzione che dal 1975 si impegna nella tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico e naturale italiano, promuovendo l’educazione e la sensibilizzazione verso i beni artistici. Dal 1993 ad oggi, in tutta Italia, sono stati quasi undici milioni i "turisti per un giorno" che hanno aderito all'invito del Fondo Ambiente Italiano, e che conoscendo meglio il patrimonio comune, saranno più consapevoli dell'importanza della sua conservazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725