Bari, tombini come fontane a S. Fara dopo i lavori. Comune «scarica» su Aqp

I canali di scolo del sottovia, che prima si allagava, sono stati sistemati, ma ora sono i tombini a tracimare, e l'acqua di fogna invade le vie della città. La testimonianza di un cittadino-reporter

Redazione online

Reporter:

Redazione online

Venerdì 05 Ottobre 2018, 14:02

19:03

Prima si allagava il sottovia, paralizzando la circolazione, ora dopo i nuovi lavori di adeguamento del canale di scolo da parte del Comune di Bari, sono i tombini a tracimare, allagando completamente le strade. Succede a Bari, di fronte alla chiesa di S. Fara, dove questa mattina, a causa del maltempo, un cittadino si è improvvisato reporter e ha documentato la situazione di disagio in via Bellomo. Nel video si vede tutta l'acqua di reflusso che invade la via, i tombini diventano fontane e le strade diventano fogne. È evidente che ora, dopo i lavori, il problema si sia semplicemente 'spostato', e non sia stato completamente risolto.

Sulla vicenda, però, l'assessore comunale ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso precisa che “I pozzetti in questione appartengono alla rete di fognatura nera, la cui gestione non rientra tra le competenze comunali, bensì tra quelle di Acquedotto pugliese. Gli interventi, eseguiti dall’amministrazione comunale e non ancora ultimati in zona Santa Fara, riguardano invece la rete di fognatura bianca e mirano a raccogliere e convogliare correttamente le acque piovane, che in passato scorrevano lungo la strada causando ripetuti allagamenti nel sottopasso di via generale Bellomo» che. aggiunge «non ha subito alcun allagamento o disfunzione grazie ai nuovi pozzi anidri e alle nuove griglie di raccolta realizzati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ALTRI VIDEO