GAZZETTA TV Regionali, Decaro e Lobuono a confronto su sanità e emergenza idrica
Alcuni dei temi toccati nel primo dibattito tra i 4 candidati alla presidenza della Regione Puglia, organizzato dalla Gazzetta del Mezzogiorno
Sabato 01 Novembre 2025, 06:00
08:28
Sanità, questione morale, emergenza idrica, istruzione e economia. Sono alcuni dei temi toccati nel primo dibattito tra i 4 candidati alla presidenza della Regione Puglia, organizzato dalla Gazzetta del Mezzogiorno.
Parole positive sull'andamento della campagna elettorale sono state espresse sia da Antonio Decaro (candidato del centrosinistra), sia da Luigi Lobuono (centrodestra). «Solo facendo proposte possiamo avere il coraggio di guardare negli occhi i cittadini e chiedere loro di votare. Votare è un'atto d'amore per la nostra Regione e serve a dimostrare che c'è una larga fetta di popolazione che è disposta a lottare per un destino migliore. Lavoro, sanità e crisi idrica sono i temi principali. Sul fronte della crisi idrica abbiamo studiato delle misure per recuperare 60 milioni di metri cubi di acqua direttamente dagli impianti di affidamento, sulla sanità invece c'è l'impegno ad aprire il Cup unico».
«La Puglia deve crescere in maniera omogenea dalla Capitana al Salento, ogni territorio e provincia deve essere trattato con la stessa attenzione - ha dichiarato invece il candidato Lobuono -. Il mio tema principale? La sanità. È sconcertante notare quanto sono lunghe le liste d'attesa e i tempi di permanenza al pronto soccorso. Altra urgenza anche l'acqua. Siamo in continua emergenza su qualsiasi materia. Chiedo ai cittadini che votano sinistra: cos'altro devono fare per convincervi che serve un cambio?»

