La manifestazione
«Senza uomini né mezzi»: sciopero dei Vigili del Fuoco a Foggia
This browser does not support the video element.
Protesta unitaria davanti alla prefettura: mancano oltre 100 unità e i mezzi sono vetusti. I sindacati chiedono rinforzi immediati e minacciano una vertenza a oltranza
Sciopero unitario questa mattina delle varie sigle sindacali dei vigili del fuoco del comando provinciale di Foggia per protestare contro la carenza di organico e mezzi. Una delegazione delle diverse sigle sindacali è davanti alla prefettura di Foggia in attesa di un incontro con il prefetto a cui illustrare le difficoltà operative.
Stando a quanto riferito dal coordinatore regionale funzione pubblica della Cgil vigili del fuoco Tobia Morelli, a fronte di 350 vigili del fuoco attualmente in servizio nel comando provinciale di Foggia (che oltre alla sede del capoluogo comprende i distaccamenti di Cerignola, Manfredonia, San Severo, Vico del Gargano, San Giovanni Rotondo, Lucera e Deliceto) mancherebbero oltre un centinaio di unità. «Ma c'è anche la questione dei mezzi pochi, vetusti e che andrebbero sostituiti. In queste settimane, soprattutto con le temperature elevate e gli incendi, gli interventi sono triplicati - sottolinea Morelli - Una situazione che portiamo all’attenzione del governo centrale e della politica locale affinchè ci possa essere un incremento di organico soprattutto per fornire ai cittadini soccorsi più rapidi ed efficienti e far lavorare in sicurezza lo stesso personale costretto a turni massacranti». Morelli sottolinea anche che «se non arriveranno risposte siamo pronti a proseguire la vertenza ad oltranza».