la manifestazione
A Foggia la «Run for», podisti in corsa per le vie della città
This browser does not support the video element.
L'iniziativa prevede una competizione agonistica, valida come Campionato Italiano Master, una prova non competitiva aperta a tutti e una “Camminata per la legalità”
FOGGIA - La 'Run for', campionato italiano master 10 km, si è tenuta questa mattina a Foggia che per la prima volta ha incoronato il campione d’Italia. Ad aggiudicarsi la gara assoluta maschile è stato l’atleta Olivier Rabaruta, quella femminile Francesca Durante. Oltre 2.200 gli sportivi provenienti da tutta Italia, che hanno attraversato il capoluogo dauno. Diciassette curve e undici rettilinei per un tracciato tecnicamente in grado di esaltare tecnica e velocità.
«È stata una giornata emozionante - ha sottolineato il presidente dell’Asd Foggia running, Gaetano Spagnolo -. Una giornata di sport e divertimento attraverso la quale abbiamo fatto una grande promozione alla città. Lo sport soprattutto per i giovani è vita. Attraverso lo sport i giovani trovano una strada maestra che li allontana da tanto altro».
A margine della 'Run for', sono stati organizzati due eventi, dal risvolto culturale e sociale, per gli amatori. La 'Run for Ten', gara non competitiva di circa 10 km snodata sullo stesso tracciato del campionato italiano e la 'Run for FUN’, una camminata di inclusione e legalità di 5 km. Quest’ultima ha incluso un progetto benefico, il cui ricavato sarà in parte devoluto all’Associazione Cerbelli, da anni in campo per educare e sensibilizzare la popolazione sul tema delle neurodivergenze.