Il video

Foggia, «pioggia di purificazione» nel video di Giampier Clima

Massimo Levantaci

This browser does not support the video element.

E’ un frame di “Riflessi” di Giampier Clima, filmaker e regista che si è dedicato da qualche anno alla riscoperta dei luoghi nascosti e di un’affascinante bellezza che costellano la provincia di Foggia

FOGGIA - Piove su Foggia, acqua che disseta un territorio storicamente assestato e che porta via le sconcezze «che tanti le rovesciano addosso». E’ un frame di “Riflessi” di Giampier Clima, filmaker e regista che si è dedicato da qualche anno alla riscoperta dei luoghi nascosti e di un’affascinante bellezza che costellano la provincia di Foggia, ma che mai aveva fatto lo stesso con Foggia, la sua città. «Riflessi è un atto d’amore - dice - nei confronti di una città poco amata dai suoi cittadini». Immagini in bianco e nero e di solitudine quelle compaiono, a simboleggiare le condizioni estreme di una città che anela il bisogno di un po’ di attenzione.

Il video è stato presentato stamane a Foggia nel corso di un incontro organizzato dal circolo Ulisse al quale ha preso parte anche la sindaca Maria Aida Episcopo: «Noi ci impegneremo per realizzare una Foggia possibile - ha detto - partendo dalle piccole cose. Mi appartiene la cultura del fare, tutto ciò che viene blaterato non mi interessa», ha aggiunto la sindaca in riferimento alle critiche sulla nuova amministrazione ancora senza assessori. «Un io senza un noi non ha alcuna ragione di esistere», ha risposto a tal proposito Episcopo preannunciando le nomine «a breve» della nuova giunta. Uno dei primi componenti potrebbe essere il consigliere comunale Giulio De Santis, indicato dalla sindaca «nel novero della futura pubblica amministrazione». «I muri del comune diventeranno gradualmente trasparenti tanto da guardarci dentro»

Privacy Policy Cookie Policy