Il video

Calette Murgette sul Gargano: allarme rifiuti, la protesta dei residenti

Massimo Levantaci

This browser does not support the video element.

Come mostrano le immagini nell’area si trova un po’ di tutto. Plastica a volontà e polistirolo depositato da ignoti, lasciato in una busta dell’immondizia

FOGGIA - Siamo alle Calette Murgette, Gargano Nord, il litorale nei pressi della località balneare di Calenella, fra Rodi Garganico e Peschici. Zona da tempo conosciuta come l’immondezzaio del Gargano: siano in piena area protetta, ma non si direbbe a giudicare dalle immagini.

Un’area comunque soggetta alle incursioni delle correnti, ricettacolo di molta immondizia “Marina” proveniente, si dice in zona, dalla pulizia delle stive che le grandi navi sono sovente abituate a fare al largo. Una ad zona dunque che andrebbe tutelata e sorvegliata a partire dall’azione dei comuni (la zona ricade nel Vico del Gargano). E invece non accade nulla, sebbene i residenti si sforzino ogni anno di documentare alla Gazzetta questo scempio. Calette un tempo frequentate molto dai turisti.

Come dimostrano le immagini nell’area si trova un po’ di tutto. Plastica a volontà e polistirolo depositato da ignoti, lasciato in una busta dell’immondizia. Appello dei residenti in via preliminare alla Capitaneria di porto, affinché si verifichi quanto sia vera l’abitudine di alcuni armatori di far pulizie al largo proprio di fronte al Gargano?

Sos anche all’ente Parco: più vigilanza anche sulla costa, perché la tutela dell’ambiente non sia soltanto uno slogan.

Privacy Policy Cookie Policy