L'incendio
Brindisi, la Florencia attracca in porto: nessun naufrago a bordo - IL VIDEO -
This browser does not support the video element.
Il traghetto della Grimaldi Lines è arrivato da Igoumenitsa. Il sospetto è che i dispersi siano intrappolati nella Euroferry Olimpia
Brindisi - È arrivata in porto la nave Florencia, ma a bordo non ci sono naufraghi. La conferma arriva dal comandante della capitaneria di porto di Brindisi, Fabrizio Coke. «Ho notizie dal comandante di nave Florencia - ha detto - che a bordo non c'è nessun naufrago». Secondo alcune informazioni la nave della Grimaldi Lines avrebbe dovuto trasportare un gruppo di naufraghi del rogo del traghetto Euroferry Olympia, distrutto dall'incendio divampato nella notte tra giovedì e venerdì al largo di Corfù.
Sulla banchina di Costa Morena, a Brindisi, c'è anche il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale, Ugo Patroni Griffi, giunto per dare accoglienza agli eventuali naufraghi imbarcati (era stato annunciato l’arrivo di una sessantina di persone).
La nave Florencia di Grimaldi è partita da Igoumenitsa. A quanto si è appreso dalla compagnia, anche 43 membri dell’equipaggio della Euroferry Olimpia sono italiani, ma per il momento non faranno rientro.
Intanto continuano le ricerche dei dispersi. Il capo della squadra di soccorso greca, Giorgos Glyofrydis, ha dichiarato alla tv greca Skai che ci sono state già ieri mattina ricerche in mare di eventuali naufraghi del traghetto in fiamme Euroferry Olympia, ma finora non ci sono stati risultati. Il sospetto è che i dispersi siano rimasti intrappolati all'interno della nave, che ancora brucia.
Sulla Euroferry Olympia sono ancora presenti diversi focolai. Il lavoro dei soccorritori non è facile. Secondo alcune ipotesi, le temperature all'interno della nave hanno raggiunto i 500-600 gradi Celsius, mentre nei serbatoi vi sarebbero oltre 700 tonnellate di carburante.