le attività di monitoraggio
Incendio alla Terminal Puglia, l'Arpa rassicura: «Valori dell'aria nella norma»
This browser does not support the video element.
I rilievi effettuati a Rutigliano (area General Trade, Piazza Battisti, Viale Filippo Gianpaolo) non hanno evidenziato alterazioni significative, così come quelli fatti a Casamassima e a Turi. I vigili del fuoco al lavoro da 30 ore
Arpa Puglia, sin dalle prime ore di questa mattina, è intervenuta nuovamente per proseguire le attività di monitoraggio della qualità dell’aria nelle aree potenzialmente interessate dalla ricaduta dei fumi dell’incendio sviluppatosi nella prima mattinata di sabato 27 dicembre a Rutigliano nell'azienda Terminal Puglia. «I rilievi effettuati (area General Trade, Piazza Battisti, Viale Filippo Gianpaolo) non hanno evidenziato alterazioni significative rispetto agli ordinari livelli di qualità dell’aria. Analoghi rilievi, eseguiti sia a Casamassima che a Turi hanno dato esito dello stesso segno. Le condizioni meteorologiche continuano a risultare particolarmente favorevoli alla dispersione: il vento di Maestrale sta contribuendo ad aumentare la diluizione degli inquinanti e a orientare la direzione delle ricadute lontano dai centri abitati di Turi e Conversano. Sono stati anche ritirati i filtri dai campionatori ad alto volume installati ieri a Turi e Conversano che saranno analizzati presso i laboratori ARPA al fine della determinazione, in particolare, di microinquinanti organici».
Intanto, sono al lavoro ormai da circa trenta ore i vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di spegnimento del vasto incendio scoppiato in un capannone del centro logistico. Sul posto ci sono al momento due squadre che stanno effettuando le attività di cosiddetto 'smassamentò. Stanno cioè rimuovendo le macerie, tra cui i frammenti del tetto crollato, alla ricerca del fuoco che ancora cova sotto. Dal capannone andato in fiamme esce ancora fumo e potrebbero volerci ore per concludere le operazioni di messa in sicurezza. Il rogo ha distrutto la struttura e migliaia di cartoni imballati contenenti giocattoli e articoli per la casa.