I commenti

I baresi commentano l'elezione di Papa Leone XIV: «San Nicola ci ha fatto la grazia»

Redazione online (Video Donato Fasano)

This browser does not support the video element.

C'è chi poi ironizza sulle origini americane di Papa Prevost: «Ora il mondo lo comandano lui e Trump»

BARI - Mentre il mondo è con gli occhi puntati su Roma per sentire le prime parole di Papa Leone XIV, a Bari i fedeli, impegnati nei festeggiamenti di San Nicola, accolgono il neo Papa con una serie di commenti: direttamente dalla Basilica di San Nicola siamo andati a curiosare chiedendo ai baresi cosa ne pensano del nuovo pontefice.

C'è chi è contento, chi spera sia come Papa Francesco, mentre c'è chi dice: «San Nicola ci ha fatto la grazia». Poi c'è anche chi ironizza sul fatto che sia il primo papa americano. «Ora il mondo lo comandano il Papa e Trump».

L'elezione a Pontefice dello statunitense Robert Francis Prevost, che assume il nome di Leone XIV, rappresenta la prima volta di un Papa nordamericano. Prevost, 70 anni il prossimo 14 settembre, è originario di Chicago ed era finora prefetto del Dicastero per i vescovi e presidente della Pontificia commissione per l'America Latina. E' dell'Ordine degli agostiniani e ha avuto una lunga esperienza missionaria in Perù, dove è stato anche vescovo di Chiclayo. Immediate le congratulazioni del presidente Donald Trump: "Congratulazioni al Cardinale Robert Francis Prevost, appena nominato Papa. È un grande onore sapere che è il primo Papa americano. Che emozione, e che grande onore per il nostro Paese. Non vedo l’ora di incontrare Papa Leone XIV. Sarà un momento davvero significativo!". Lo ha scritto il presidente Usa Donald Trump su Truth.

Privacy Policy Cookie Policy