Il video

L'inno del Venezuela riecheggia in piazza del Ferrarese: a Bari la protesta anti-Maduro

Redazione online (Video Carmen Palma Foto Fasano)

This browser does not support the video element.

Convocati cortei in oltre 230 città del mondo

BARI - «Gloria al bravo pueblo»: anche nel cuore di Bari riecheggia l'inno del Venezuela. Si è tenuta questo pomeriggio in piazza del Ferrarese la protesta della comunità venezuelana "in difesa del trionfo di Edmundo Gonzalez", il candidato dell'opposizione. Una manifestazione  globale convocata dalla più grande alleanza di opposizione venezuelana, la Piattaforma unitaria democratica (Pud), in oltre 230 centri del mondo, da Oslo a Perth passando per Roma, per rivendicare la "verità della vittoria" alle elezioni presidenziali del 28 luglio e per manifestare il proprio dissenso nei confronti di Maduro.

Qui a Bari la comunità venezuelana ha iniziato a cantare l'inno del paese latinoamericano facendo proprio, de facto, l'invito lanciato sui social da Gonzalez: "In qualsiasi parte del mondo in cui oggi si trova un venezuelano, so che c'e' qualcuno che lotta per far rispettare la decisione di cambiamento espressa il 28 luglio", ha detto in un video pubblicato sui social il candidato che non appare in pubblico dal 30 luglio nel timore di essere arrestato.

"Mi impegno con voi a continuare a lottare affinché la decisione presa dalla stragrande maggioranza dei venezuelani sia rispettata", ha concluso.

Anche Machado ha pubblicato un video in cui parla di "giornata storica, il Venezuela scende in piazza per unirsi in un forte abbraccio, pieno di convinzione, fiducia e profondo amore. Dobbiamo rimanere uniti - ha aggiunto la leader dell'opposizione a cui è stato impedito di candidarsi alle elezioni a causa di una condanna per il sostegno dato a Juan Guaidò - cercano di spaventarci, dividerci, demoralizzarci, ma non possono perché sono trincerati nelle loro bugie, nella loro violenza, nella loro totale delegittimazione. E con la violenza affondano sempre più".

Privacy Policy Cookie Policy