Il fenomeno

Consolidare industria turistica pugliese puntando su sostenibilità: l'accordo a Bari

Redazione online (video Donato Fasano)

This browser does not support the video element.

Firmato in occasione di Btm Italia, tra Politecnico e Pugliapromozione, con la partecipazione dell’assessore al Turismo della Regione

BARI - Consolidare l’industria turistica pugliese puntando su specifiche competenze. È l’obiettivo dell’accordo firmato oggi a Bari, in occasione di Btm Italia, dal rettore del Politecnico di Bari Francesco Cupertino e dal direttore generale di Pugliapromozione Luca Scandale, con la partecipazione dell’assessore al Turismo della Regione Puglia Gianfranco Lopane.

L’intesa prevede di sviluppare accordi e relazioni istituzionali con l’università e di rafforzare le relazioni fra Piano strategico regionale del turismo e sistema della pianificazione del territorio regionale alle diverse scale, orientato a promuovere forme sostenibili di sviluppo del turismo. In particolare, Politecnico barese e Pugliapromozione collaboreranno in attività di ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione, attività di didattica e formazione ed erogazione di servizi a supporto del territorio. Ma anche nel lancio di iniziative di sperimentazione e casi pilota e consulenze tecnico-scientifiche incentrate su temi specifici o relativi a problemi contingenti.

«Il Politecnico - ha detto Cupertino - metterà in campo capacità e conoscenze scientifiche legate alla mobilità sostenibile, applicata alle aree protette, ai siti turistici e archeologici bisognosi di tutela». «Gli insediamenti turistici e le infrastrutture - ha aggiunto - sono energivore e con forte impatto ambientale. La necessità sarà quella di ottimizzare risorse tra produzione e consumi».

Privacy Policy Cookie Policy