L'elaborato
Bari, concorso multimediale «Disarmonici Incanti»: il video della Puglia
This browser does not support the video element.
L'iniziativa per partecipare a un bando indetto dal Ministero della Cultura per valorizzare il territorio
BARI - Si chiama “Disarmonici Incanti” il concorso di foto e video presentato lo scorso 25 marzo nella sede del Segretariato per la Puglia del Ministero della Cultura a cui sono stati invitati a partecipare appassionati e amatori, fotografi e videomaker professionisti che vorranno documentare il dialogo tra il paesaggio e l’uomo.
Il concorso è aperto a tutti, privati cittadini, scuole di ogni ordine e grado, Accademie di Belle Arti e a tutti coloro che vogliono partecipare a un progetto di sensibilizzazione e narrazione perché le disarmonie non siano considerate componenti ineluttabili e irrimediabili del nostro paesaggio, ma uno strumento di conoscenza e consapevolezza.
Ecco l'elaborato presentato dalla Puglia con la partecipazione del segretario regionale del Mic, Maria Piccarreta: «Il nostro paesaggio osservato nella sua articolata complessità costituisce il nostro bene comune vissuto e modellato secondo le esigenze del vivere. Attraverso il concorso si vogliono raccogliere scatti e visuali interpreti di quel rapporto complesso e molto articolato delle componenti del nostro paesaggio». «Con le foto e i filmati - sottolinea - costruiremo una narrazione privilegiata della speciale gradualità di bellezza che ci circonda».