Domenica 07 Settembre 2025 | 10:25

Vieste, grazie a Cristalda e Pizzomunno arriva la cittadinanza onoraria per Max Gazzè

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Dopo il brano sulla nota leggenda locale portato a Sanremo, il Comune ha deciso di donare questa onorificenza al cantante romano che si esibirà in occasione dell’apertura del suo tour dalla cittadina del Gargano

Martedì 24 Luglio 2018, 15:04

30 Luglio 2018, 12:38

Far conoscere Vieste (Foggia) nel mondo attraverso una campagna di comunicazione che parte dalla leggenda di Cristalda e Pizzomunno, diventata un successo del cantautore Max Gazzé che in occasione dell’apertura del suo tour dalla cittadina del Gargano, il 31 luglio, riceverà la cittadinanza onoraria della località pugliese e un quadro che raffigura la storia dei due innamorati. Gazzè, inoltre, diventerà testimonial della campagna promozionale che prevede la realizzazione di foto e video con la presenza dell’artista in alcuni dei luoghi più affascinanti della cittadina del Gargano.

L’iniziativa, realizzata dalla Regione Puglia e dall’amministrazione comunale di Vieste, è stata presentata oggi a Bari, tra gli altri, dall’assessore regionale alle Politiche giovanili, Raffaele Piemontese, e dal sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti.
Gli enti hanno deciso di attuare un piano di promozione di Vieste partendo dalla leggenda secondo cui il giovane pescatore Pizzomunno, innamorato della bellissima Cristalda, fu trasformato in un faraglione da sirene gelose che trascinarono e incatenarono in fondo al mare la sua amata. La disperazione dei due innamorati, però, impietosì le sirene che concessero loro di potersi amare una volta ogni cento anni. La storia ha affascinato Gazzè al punto che il cantautore all’ultimo Festival di Sanremo ha presentato il brano 'La leggenda di Cristalda e Pizzomunnò e il 31 luglio aprirà il suo tour estivo, Max Gazzè e Alchemaya Symphony Orchestra, proprio sul belvedere di Pizzomunno.

L’operazione di promozione del territorio prevede anche la realizzazione di 18 cartoline d’autore e un annullo filatelico in collaborazione con Poste Italiane. Prevista inoltre la realizzazione di calendari, t-shirt e gadget. In programma anche una serie di attività realizzate da PugliaPromozione per dare massima visibilità alla strategia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)