superlega
Volley, Prisma Taranto ospita Padova: è sfida salvezza
Alla ricerca della terza vittoria consecutiva in campionato
TARANTO - La Gioiella Prisma Taranto, stasera alle 18 sul terreno di gioco amico del «PalaMazzola», andrà alla ricerca della terza vittoria consecutiva in campionato. Ospite dell’impianto jonico sarà Padova, considerata dagli addetti ai lavori una diretta concorrente per la corsa alla salvezza. Una gara, dunque, che i rossoblù vorranno affrontare con la massima concentrazione, consci dell’importanza della posta in palio. La formazione veneta non sarà un ostacolo agevole da superare. Sul campo, infatti, ha già dimostrato di voler puntare in alto vincendo le prime due gare al tie-break contro avversari di primissimo livello come Modena e Civitanova, arrendendosi, poi nelle ultime due giornate a Cisterna e Perugia.
Una vera e propria gatta da pelare perché con i patavini i numeri in passato hanno dimostrato che ogni incontro è stato spigoloso e combattuto. Padova, allenata da mister Cuttini, può fare affidamento su una buona diagonale formata dal regista esperto Saitta e dall’opposto Petkovic, con il serbo che nell’ultimo match ha messo a terra 15 palloni scottanti. Il team veneto, inoltre, può vantare anche una batteria di schiacciatori davvero efficaci come il giapponese Ran Takahashi, grande protagonista del mondiale, lo schiacciatore bulgaro Asparhuov, ed il giovane Gardini (figlio di Andrea, protagonista dei successi azzurri degli anni ‘90). I centrali sono Canella, Crosato e Volpato, tutti elementi cresciuti nel vivaio degli euganei, mentre il ruolo di libero è ricoperto dal tedesco Zenger. In panchina, inoltre, è presente un palleggiatore del calibro di Zoppellari, dotato di un servizio velenoso e una regia equilibrata e capace nella scorsa stagione di aver fatto cambiare faccia al match proprio contro gli ionici.
Un team, dunque, molto dotato tecnicamente, che consegna ai rossoblù un match per nulla semplice da preparare.
A presentarlo è l’ex di giornata, lo schiacciatore canadese Eric Loeppky che alza il livello dell’attenzione: «Conosco molto bene Padova e i miei vecchi compagni di squadra, nonché l’allenatore: hanno disputato davvero due ottimi match vincendo con Modena e Lube - ha esordito il nordamericano -. Siamo consapevoli del fatto che sarà una partita combattuta e nella quale bisognerà fare molta attenzione giocando come abbiamo fatto contro Verona, punto a punto e insieme. La affronteremo come ogni match, in Superlega ogni partita sarà una vera sfida». Gli fa eco l’altro ex Francesco Cottarelli: «A Padova ho trascorso due anni e lasciato tanti ricordi - ha dichiarato il palleggiatore - sono cresciuto molto con loro. Si tratta di una società che staziona ai massimi livelli della pallavolo italiana da tempo. Ha sempre dimostrato grande attenzione verso il settore giovanile, tant’è che molti dei ragazzi che approdano in prima squadra arrivano proprio da lì. Sarà una partita complicata - ha chiosato Cottarelli -, Padova è considerata una nostra diretta concorrente per salvarsi e dunque la posta in palio avrà un valore ancor più grande. Sarà un match da giocarsi punto a punto». Appuntamento, dunque, alle 18 al PalaMazzola, match in diretta su Volleyballworld.tv. Arbitri dell’incontro: Brancat e Zavater.