Novità
Peugeot 308, ecco la versione tutta a batterie
Debutterà in Italia nel corso del mese di ottobre 2023
Peugeot completa la gamma di 308 introducendo la versione 100% elettrica che va ad affiancare le versioni termiche ed elettrificate già presenti a listino. La Nuova E-308 sarà presto ordinabile online nell’allestimento di lancio first edition. Nuova Peugeot e-308 first edition è spinta da una inedita motorizzazione elettrica che eroga 115 kW (156 CV) ed offre, in base ai livelli di equipaggiamento, un’autonomia che può arrivare fino a 411 km (ciclo combinato WLTP).
Una risposta senza compromessi, perfettamente centrata sulle esigenze dei clienti del segmento C: il fascino unico della 308 si abbina al piacere di guida caratteristico dei modelli Peugeot e ad un’efficienza all’avanguardia nel segmento. Design, tecnologia ed efficienza; le prime unità di Peugeot e-308 first edition offriranno una dotazione di serie completissima.
Prossimamente ordinabile online sul sito Peugeot store, la nuova E-308 first edition è proposta con finanziamento i-Move (comprensivo di Wallbox e installazione) con un anticipo di 7.100 euro, 35 rate mensili di 308 euro ed una maxi rata finale di 22.192,40 euro. Debutterà in Italia nel corso del mese di ottobre 2023.
Il design della E-308 First edition è radicato nel dna di Peugeot e in un universo di riferimento alto di gamma e dai tratti dinamici. Il cofano anteriore allungato rende più elegante e slanciata la carrozzeria, i volumi sono proporzionati e ben definiti ed il nuovo scudo del Marchio è valorizzato al centro della calandra. L’ottimizzazione generale della distribuzione dei volumi della carrozzeria va inoltre a vantaggio dell’abitabilità. Nel frontale, la firma luminosa a forma di artiglio incornicia i proiettori dotati della tecnologia Matrix led ed esprime al massimo l’appartenenza al mondo Peugeot. Posteriormente, infine, troviamo dei gruppi ottici a led con i caratteristici tre artigli.
Nuovi cerchi in lega da 18” di inedito disegno sono stati sviluppati appositamente per la versione 100% elettrica della 308. La loro superficie aerodinamica è stata particolarmente curata per ottimizzare l’efficienza. Questo nuovo powertrain 100% elettrico è costituito da un motore elettrico con una potenza di 156 CV (115 kW) ed una coppia di 270 Nm (disponibile sin da 0 km/h), valori che garantiscono un’ottima reattività all’auto in modo completamente silenzioso, senza vibrazioni e senza emissioni di CO2. Questa motorizzazione va a completare l’offerta attuale che vede versioni ibride plug-in da 180 CV (132 kW) e 225 CV (162 kW) ed alcune versioni con motore termico, benzina e diesel.
All’interno del nuovo powertrain 100% elettrico, il riduttore di E-308 ottimizza l'autonomia, pur mantenendo un alto livello di prestazioni con la reattività tipica dei motori elettrici. Altro elemento fondamentale del nuovo powertrain elettrico è la batteria di nuova generazione. Si tratta di un accumulatore ad alta tensione da 54 kWh (51 kWh utilizzabili) con una nuova composizione chimica con l’80% di Nichel, il 10% di Manganese e il 10% di Cobalto; funziona a 400 Volt e consente di raggiungere un'autonomia che arriva fino a 411 km nel ciclo combinato (secondo il protocollo WLTP).
Di serie è presente un’efficiente pompa di calore che garantisce un ottimo comfort termico agli occupanti. L’efficienza, infatti, è stata al centro delle attenzioni degli ingegneri che hanno lavorato su E-308.